Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

A Tutta C

A Tutta C | Lecco-Foggia, è tempo dell’ultimo atto della stagione

Michele Affidato- Banner News

A Tutta C | Una gara spettacolare quella d’andata della finale playoff allo Stadio “Pino Zaccheria”. In uno stadio sold-out a festeggiare a fine match è stato il Lecco, autore di una rimonta nel finale.

Il protagonista? Lepore, capace di insaccare la palla alle spalle di Dalmasso a pochi minuti dal termine sugli sviluppi di un calcio di punizione, dalla lunghissima distanza, eseguito in modo magistrale. Una doccia fredda per l’entusiasmo dei tifosi Satanelli, che dopo pochi minuti si erano trovati a gioire per la rete siglata da Leo.

In finale tutto può succedere e come dimostra le formazioni arrivate all’epilogo finale la classifica e le gare condotte nella stagione poco hanno a che fare con la conquista della promozione. In finale dove i vantaggi di classifica svaniscono, neppure la spinta di un pubblico entusiasta e caloroso come quello di Foggia è servito ad evitare il k.o. interno alla squadra di Delio Rossi.

Nella giornata di domenica 18 giugno alle ore 17:30 sarà la volta della gara di ritorno, una sfida da dentro o fuori nella quale al Lecco basterà non perdere per centrare un traguardo atteso da circa mezzo secolo. A fari spenti il Lecco sta provando a riscrivere la storia con la forza delle idee e l’unità dell’ambiente.

Lecco-Foggia

Una gara nella quale ci si giocherà tutto il lavoro condotto nell’arco di un intera stagione. Non ci saranno tatticismi e neppure molto a cui badare se non al sodo, al risultato finale. L’1-2 maturato nella sfida dello Stadio “Pino Zaccheria” imporrà al Foggia una vittoria esterna, con più di un gol di scarto per riuscire al termine dei 90 minuti a festeggiare la promozione. Capitolo diverso per il Lecco che potrebbe conquistare la promozione in caso di vittoria ma anche in caso di pareggio nel corso dei minuti di gioco regolamentari.

In caso di parità di reti tra andata e ritorno al termine dei 90 minuti si procederà come accaduto in semifinale Playoff con la disputa di due tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Come detto non ci saranno vantaggi concessi dalla classifica maturata nei rispettivi gironi nella stagione regolamentare. In finale come nel turno precedente ci sarà la presenza della tecnologia Var che servirà ad iutare nelle decisioni gli arbitri di gara. Sarà una gara senza appelli che non permetterà alcun errore per non inficiare una possibile vittoria già lanciata o un ribaltone dell’ultima giornata.

Ad arrivare in Serie B andando a concludere il lotto delle partecipanti sarà quindi una formazione del Girone “B” o una del Girone “C”. Di sicuro ad andare in cadetteria sarà una squadra non favorita dalla classifica come dai pronostici degli scommettitori. Alla finale sono giunte – statisticamente – quasi sempre squadre arrivate seconde o terze in classifica, unica eccezione quella del Cosenza capace di rappresentare l’eccezione alla regola e centrare con Piero Braglia il salto di categoria.

In questa edizione 2022-2023 a presentarsi in finale sarà il Lecco giunto in terza posizione e il Foggia, giunto invece in quarta posizione. Ricordiamo che nel suo cammino il Foggia ha sempre affrontato e superato squadre del “Girone C” come Potenza, Audace Cerignola, Crotone e Pescara. Per il Lecco un turno in meno con vittorie contro Ancona, Pordenone e Cesena.



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN A Tutta C

CLASSIFICA SERIE C