Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

A Tutta C

A Tutta C | Foggia o Lecco: sarà una promozione “sorprendente”

Michele Affidato- Banner News

A Tutta C | Una doppia semifinale di ritorno dei playoff in equilibrio, combattuta e con sopresa finale. Le gare dello Stadio “Adriatico – Cornacchia” e del “Manuzzi” portano il dote il passaggio del turno e l’accesso alla doppia finale con match d’andata allo Stadio “Pino Zaccheria” e ritorno, come da tabellone, sul campo di Lecco. Come detto due semifinali di ritorno che hanno regalato spettacolo.

Il Pescara di Zdenek Zeman alza bandiera bianca con tanti rimpianti dopo aver perso ai calci di rigore contro il Foggia, decisive però le parate di Dalmasso oltre ai tiri dal dischetto falliti dai calciatori biancazzurri. Dopo 7 gare il Foggia sarà chiamato ad affrontarne altre 2, arrivando quindi a 9 match complessivi per cullare ancora il sogno della promozione in Serie B. Nell’altra semifinale di ritorno il Lecco si impone nei novanta minuti in casa del Cesena e ai calci di rigore riesce a strappare una finale storica per il club. Decisivo l’errore dagli undici metri di Mustacchio.

Foggia-Lecco

Entrando nel merito della gara che attende le due formazioni c’è da ricordare che in finale non ci saranno discriminanti legate alla classifica stagionale. Il torneo ha visto il Foggia arrivare in quarta posizione nel “Girone C” con 61 punti in 38 giornate.

Per quanto riguarda il Lecco la stagione regolamentare ha fatto registrare un terzo posto comn 62 punti nel “Girone A”.

La curiosità di questa gara? Il Foggia nel suo cammino ha incontrato nelle sfide disputate solamente formazioni del suo raggruppamento. In successione i rossoneri hanno superato – quasi sempre in rimonta – Potenza, Audace Cerignola, Crotone e Pescara andando a sovvertire gli esiti del campionato. I Satanelli sono stati inoltre quelli ad aver dovuto sopperire sul maggior numero di diffidati, infortunati e ad avere anche il tecnico Delio Rossi squalificato (nella gara di Crotone).

Per il Lecco l’arrivo in finale rappresenta un sogno, un traguardo per certi versi inaspettato vista la folta concorrenza. Alla vigilia dei sorteggi della Fase Nazionale dei Playoff erano state in tante a pregustare un sorteggio benevolo, appunto contro il Lecco. I risultati hanno però mostrato una squadra dura a morire, capace di soffrire e ribaltare il risultato, un vero e proprio cammino in ascesa. In stagione il Foggia ha collezionato 60 reti andandone a subire 44, mentre il Lecco di reti ne ha siglate 45 subendone 40.

L’equilibrio e sopratutto la condizione fisica potrebbero dimostrarsi fondamentali, così come il fattore pubblico che in queste ultime sfide è andato a concedere spettacolo sugli spalti degli stadi della terza serie. Pronostico, 1.

Il Regolamento Andando a prendere in considerazione le regole che dovranno essere seguite per approdare in Serie B si dovrà prima di tutto strappare il risultato nei minuti regolamentari. La finale verrà disputata con la formula ‘andata e ritorno’, come nelle edizioni degli ultimi anni. Al termine delle due gare (in programma il 13 e il 18 giugno), in caso di parità complessiva si procederà con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore. La squadra che uscirà vincente dalla finale si guadagnerà la promozione al campionato di Serie B 2023/2024.



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN A Tutta C

CLASSIFICA SERIE C