Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

Il Prossimo Avversario | I “lupi” cercano l’impresa salvezza

Michele Affidato- Banner News

Dopo quindici stagioni il Cosenza torna ad affacciarsi nel campionato di Serie B, conquistato al termine di una stagione coronata con una vittoria schiacciante degli spareggi play-off.

Artefice di questa nuova rinascita della formazione dei Bruzi è l’esperto tecnico Piero Braglia. Una vita spesa sui campi della Serie C hanno permesso all’allenatore toscano di guidare il Cosenza nel secondo campionato calcistico italiano, plasmando una squadra a sua immagine e somiglianza, un giusto mix di giovani talenti ed esperti con ancora tanta voglia di lasciare il segno nel calcio.

Simboli della ritrovata forza cosentina sono senza dubbio gli attaccanti Gennaro Tutino e Alain Baclet. In estate la società del presidente Eugenio Guarascio non si è fatta trarre in inganno dalla voglia di strafare e ha sapientemente operato in modo oculato al fine di completare una rosa ritenuta già di suo altamente competitiva.

Tra i nomi nuovi di quest’annata spicca senza dubbio quello dell’attaccante ex Pescara, Riccardo Maniero, tra i “bomber” rossoblu di questo inizio di stagione. Se l’amalgama e l’idea di squadra non mancano, quella che al Cosenza potrebbe mancare è l’esperienza in una categoria altamente competitiva come la cadetteria. Il modulo prediletto da tecnico tra le altre ex Catanzaro è il 4-3-1-2, uno schema che permette alla sua squadra di occupare in modo omogeneo il terreno di gioco, riuscendo a coprire al meglio in fase di ripiego e ripartire velocemente in contropiede sfruttando le qualità di calciatori brevilinei e con una discreta visione di gioco oltre che di buona qualità.

A svolgere un ruolo importante è inoltre l’entusiasmo dei tifosi del Cosenza che riescono a permettere alla squadra di ingranare una marcia superiore durante le gare casalinghe svolte allo Stadio “San Vito – Marulla“. La tana dei lupi, infatti, nel corso dello scorso campionato si è dimostrata terreno di gioco indigesto per molte squadre.

Proprio dalle gare casalinghe passeranno molte della chance dedicate all’impresa salvezza del Cosenza che in questa stagione punta dritto al mantenimento della categoria, con una salvezza che possa arrivare possibilmente prima dell’ultima giornata dove la squadra non scenderà in campo come da calendario riposando, concludendo in anticipo la sua stagione sportiva.

Crotone – Cosenza, in programma lunedì 26 novembre a partire dalle ore 21;00 presso lo Stadio Comunale “Ezio Scida” di Crotone.



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C