Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#MonopoliCrotone | Qui Monopoli – I Gabbiani vogliono risollevarsi: la classifica comincia a farsi calda

Michele Affidato- Banner News

#MonopoliCrotone – Il Monopoli deve provare a risollevarsi, perché la situazione di classifica è tutt’altro che tranquilla, con un solo punto di vantaggio sulla zona play-out. Un Monopoli che, nelle ultime partite, ha palesato anche scarsa brillantezza atletica, soprattutto da parte di chi ha tenuto sempre il piede premuto sull’acceleratore.

Una brillantezza che difficilmente può tornare all’improvviso, ragione per la quale, nelle ultime due partite che mancano prima della pausa (Crotone in casa e Messina in trasferta), sarà necessario stringere i denti per poi intervenire sul mercato e colmare le lacune palesate sino a questo momento. I biancoverdi sono reduci da tre sconfitte consecutive (Sorrento, Giugliano e Taranto), giunte subito dopo sei risultati utili consecutivi. Al momento, Tomei non è in discussione, ma è chiaro che le prossime due partite saranno decisive per la sua permanenza.

Oggi non ci saranno De Risio e Fornasier, per i quali se ne riparlerà nel 2024; non ci sarà nemmeno lo squalificato Riccardi, mentre si cercherà un recupero in extremis per Angileri (anche se sembra difficile) almeno per avere un’alternativa in panchina, visto che attualmente gli unici difensori a disposizione sono Fazio, Cargnelutti e Ferrini, senza considerare ovviamente gli esterni.

Difficile che Tomei vari all’improvviso un cambio di modulo, per cui si andrà avanti con il 3-2-4-1, magari con qualche accorgimento in più, soprattutto sugli esterni, dove, per esempio, D’Agostino non sembra nel miglior momento di forma e Viteritti è stato lasciato a riposo a Taranto dopo un fisiologico calo. Se per Viteritti era normale un calo dopo essere stato catapultato nel gruppo due prima giorni della sfida di Latina, praticamente senza aver fatto preparazione, anche per D’Agostino ci sta un calo di condizione, giocando in un ruolo particolarmente dispendioso e senza grandi rincalzi alle sue spalle. Lo stesso Vassallo è apparso meno brillante del solito, e anche lui paga, evidentemente, i pochi cambi a disposizione nel reparto mediano.

Ecco perché la rosa va rimpinguata, ma adesso ci sono due partite fondamentali prima della pausa natalizia nelle quali, in qualche modo, sarà necessario fare urgentemente punti. Ipotizzando la formazione iniziale, non dovrebbero esserci dubbi su Perina in porta e la linea a tre difensiva composta da Fazio, Cargnelutti e Ferrini. I due centrocampisti centrali dovrebbero essere Hamlili e Vassallo, sugli esterni dovrebbe essere rilanciato Viteritti a destra, mentre a sinistra ballottaggio D’Agostino – De Santis. Trequartisti centrali Borello e Starita, in avanti solito ballottaggio Spalluto-Santaniello, con il primo ancora alla ricerca del primo gol in campionato.

Domenico Dicarlo
Canale7



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C