Arti Marziali
La Crotone “che vince” protagonista in Canada

Nel suo sangue, evidentemente, scorre il sangue degli antichi lottatori magnogreci. La giovane Samantha Romano, stella dello sport canadese di origini crotonesi, si è laureata Campionessa Nazionale di Wrestling in Canada nella categoria dei 50 kg. I nonni di Samatha sono nati nel capoluogo pitagorico e hanno poi deciso di lasciare la loro terra natìa alla ricerca di un futuro migliore per loro, e per i loro figli.
E così è stato. Samantha, diciannove anni appena, è oggi un astro nascente del wrestling che pratica da quando è bambina. «Mi sono innamorata di questo sport – racconta – perchè ti insegna qualità come disciplina, dedizione e puntalità. Non conta se sei un ragazzo o una ragazza, se sei giovane o più avanti con l’età, chiunque, con passione, può praticarlo».
Quella conquistata dall’atleta è una vittoria di grande prestigio: «Ho partecipato a diverse gare ma non ho mai vinto l’oro – continua -. è stata una emozione bellissima, perchè ho lavorato duramente per raggiungere questo risultato».
Un successo degno di una “figlia di Milone”.. «Conosco il grande atleta crotonese – aggiunge -, è stato uno dei primi lottatori olimpici e devo dire che forse la bravura in questa disciplina deriva proprio delle mie origini pitagoriche».
Samantha a Crotone non c’è mai stata e chissà se un giorno potrà visitarla, prima però sul suo cammino c’è un importante obiettivo. «Spero di guadagnare una medaglia nei prossimi Campionati Mondiali Junior e Junior Pan ma sopratutto spero di potere essere presente alle prossime Olimpiadi del 2024 o del 2028».

ALTRO IN Arti Marziali
-
Giampà si veste di bronzo ai Campionati Europei di Bucarest
È ancora Fabiana Giampà della scuola Olimpia di Crotone allenata dal coach Fabio Cusato,...
-
Ilaria Leto vince anche in Francia
Nuova vittoria per la giovane Ilaria Leto, divenuta campionessa del mondo di MMA Muay...
-
Fabrizio Ruggero torna sul ring contro Davide Maggio
Un nuovo match in vista per il talentuoso atleta originario di Crotone, Fabrizio Ruggero...
-
I “Tigers” di Cirò Marina impegnati nei Mondiali di Firenze
Un evento che si svolgerà in una tre giorni che prenderà il via venerdì...
You must be logged in to post a comment Login