Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#GelbisonCrotone | L’Editoriale: Cento anni di storia tutti e cento da raccontare

Michele Affidato- Banner News

L’Editoriale – I cento anni del Crotone non possono racchiudersi nella partita del centenario, in una patch (toppa) applicata alla maglietta o nella coreografia che la curva presenterà ai playoff.

Questi cento anni vanno rivissuti, raccontanti, narrati e fatti diventare patrimonio comune di tutti i tifosi rossoblù.

La nostra identità passa per ogni singolo momento di questi cent’anni.

Passa da Locri come dall’Olimpico, passa da Cutro come da Benevento. Passa dai volti che non possono essere solo quelli di Cordaz, Messias e Simy. Ma ce ne sono molti di più, qualcuno ingiallito, qualcuno anche in bianco e nero

Una strada lunga un secolo, che ha avuto anche le sue colonne sonore e che non può essere limitata ai meravigliosi testi di Rino Gaetano, perchè è anche precedente a lui.

Ne parlo spesso con la mia redazione, per trasferire a loro, soprattutto ai più giovani, quella passione e quell’amore che cento anni di storia deve e può generare in tutti coloro che, anche per una sola volta, hanno messo piede allo Scida.

Una storia che IlRossoblu ha deciso di far rivivere, raccontando episodi antichi e moderni, aneddoti, storie ed emozioni che hanno riempito questi cento anni di Crotone.

Non sarà una sfida facile quella che questa redazione ha deciso di intraprendere, probabilmente dimenticheremo qualcosa e qualcuno, ma non è fare l’enciclopedia o l’almanacco il nostro obiettivo, ma trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, la fede per questi colori.

Anche perchè di questi cento anni di Crotone, IlRossoblu ne ha raccontati trenta, un terzo di questo secolo di storia si può rivivere semplicemente sfogliando le pagine del “giornale dei tifosi”.

Orgoglio, identità, passione e amore, queste sono gli ingredienti di un cocktail esplosivo che dobbiamo riassaporare insieme, per trasformarlo in energia pura da trasmettere, poi, ai nostri giocatori nella delicata fase dei playoff.

Ritornare grandi nell’anno del centenario, un obiettivo ambizioso ma alla portata, perchè abbiamo una squadra forte, un allenatore che ama il bel gioco, ma soprattutto abbiamo fame di vincere e tornare in quella Serie B che è la nostra casa naturale.

Ed allora, in attesa di rivivere insieme le emozioni di questi cento anni di Crotone calcio, concentriamoci sulla partita di oggi pomeriggio, perchè anche in Campania, contro la Gelbison, si dovrà sentire forte il nostro urlo: Avanti Squali!

Antonio Gaetano



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C