Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#CrotonePotenza | Conosciamo meglio il Potenza: la rivoluzione tattica di Lerda non ha ancora dato frutti

Michele Affidato- Banner News

#CrotonePotenza – Il Potenza è stato costruito quest’anno con l’ambizione di entrare nella griglia playoff, ma il campo ha, fino ad oggi, raccontato un’altra storia. In quattro mesi di campionato i rossoblù lucani hanno già cambiato tre allenatori, con il presidente Donato Macchia che, più volte, ha richiamato squadra e staff tecnico alla responsabilità.

I rossoblù sono partiti, ad inizio stagione, con Alberto Colombo in panchina, alla settima giornata, però, l’Avellino è stato fatale all’allenatore (gara terminata con una sonora sconfitta per 4 a 0), che è stato sostituito con Pietro De Giorgio, promosso da secondo a primo allenatore. Il Potenza in quel momento era dodicesimo con dieci punti. L’avventura dell’ex attaccante del Crotone sulla panchina lucana dura una sola gara (persa in casa contro la Turris), al suo posto viene chiamato Franco Lerda, allenatore che conosciamo molto bene. Lerda eredita un Potenza a 10 punti e tredicesimo in classifica.

L’ex allenatore del Crotone effettua la sua rivoluzione tattica e porta la squadra, che per le prime otto giornate ha giocato con un 4-3-3, al 3-4-1-2.
Nelle sei gare successive il Potenza fa 8 punti (due vittorie, due pareggi e due sconfitte) collocandosi al quattordicesimo posto.

Il Potenza di mister Lerda prende molti meno gol. Nelle prime otte gare, infatti, i rossoblù hanno incassato 15 reti, mentre nelle ultime sei la porta di Gasparini è stata trafitta soltanto 6 volte, di cui cinque gol sono stati presi nelle ultime due partite contro Picerno e Cerignola. Ma se la difesa ha nettamente migliorato il suo andamento, non si può dire lo stesso dell’attacco. Sono infatti soltanto 7 i gol realizzati con la nuova conduzione tecnica, di cui cinque nelle due gare contro Sorrento e Cerignola.

Acque agitate, quindi, in casa Potenza, dove è scoppiata anche la contestazione dei tifosi. Dopo la sconfitta nel derby lucano contro il Picerno, è scoppiata la polemica dei tifosi del Potenza che hanno tappezzato la città di striscioni, con la frase: “A Pacienza è F’nuta”



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C