Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#CrotoneMonopoli | Qui Monopoli – Biancoverdi alla ricerca della matematica salvezza

Michele Affidato- Banner News

#CrotoneMonopoli – Dopo otto risultati utili consecutivi, domenica sera il Monopoli è tornato a conoscere l’amaro sapore della sconfitta nel derby contro il Taranto.
Sconfitta pesante, perché, se prima del match contro i rossoblù, in teoria potevano bastare anche cinque punti per la salvezza diretta, ora i biancoverdi dovranno necessariamente provare a vincerle entrambe.
Con due successi, il Monopoli sarebbe salvo a prescindere dagli altri risultati, altrimenti (anche, per esempio, con 4 punti) sarà necessario un bel foglio Excel per capire se ci sarà modo di evitare i play-out.

Dalla parte biancoverde ci sono i tanti scontri diretti di queste ultime due giornate: già la penultima giornata prevede Turris-Monterosi e Messina-Potenza, mentre all’ultima è previsto il derby appulo-lucano tra Potenza e Virtus Francavilla che potrebbe consentire al Monopoli di staccare il ticket salvezza o superando i lucani o mettendosi a +9 sul Francavilla.
Prima della sconfitta contro il Taranto, gli uomini di Taurino erano reduci da otto risultati utili consecutivi e da tre successi di fila. Squadra che, in trasferta, si sta esprimendo bene, reduce com’è da ben tre exploit esterni consecutivi (Cerignola, Benevento, Giugliano), ottenuti sciorinando un calcio intelligente e propositivo.

Modulo di riferimento è il 3-5-2, con Borello vero ago della bilancia tattico in virtù della sua posizione “galleggiante” tra il ruolo di mezz’ala destra e quello di trequartista. Una partita particolare per il dieci biancoverde, che a 18 anni esordì in serie A con la maglia del Crotone nel match contro la Lazio e, sempre con la stessa maglia, ha all’attivo anche 22 presenze ed 1 gol in serie B.
Altro elemento chiave nello scacchiere di Taurino è Christian Tommasini, 4 gol nelle ultime 7 partite ma non al meglio a causa di problema al retto femorale accusato un paio di settimane fa a Giugliano. Contro il Taranto, il suo impiego nel secondo tempo è stato parecchio forzato, ma con una settimana in più di terapie e allenamenti dovrebbe essere in discrete condizioni, seppur non al top.

In dubbio ci sono il portiere Gelmi, che si è fatto male ad una costola domenica sera contro il Taranto, e l’attaccante Grandolfo, alle prese, da un paio di settimane, con un’infiammazione al ginocchio. Se Gelmi non dovesse farcela, in porta giocherebbe l’ex Foggia Dalmasso, mentre in avanti, a prescindere dalla convocazione o meno di Grandolfo, la coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Tommasini e Sosa. In difesa, certa la presenza di Bizzotto, in quattro si giocano i restanti due posti: favoriti Fornasier e Ferrini su Berman e Angileri. Sugli esterni Viteritti e Barlocco, in mezzo De Risio affiancato da Borello e Iaccarino.

Domenico Dicarlo
Canale 7



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C