Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

IN EVIDENZA

Crotone calcio – Taranto vero spartiacque del girone d’andata: dopo l’ottava giornata, una cavalcata trionfale

Michele Affidato- Banner News

Crotone calcio – Analizziamo meglio il girone d’andata del Crotone.
I rossoblù sono sesti con 32 punti, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte. Ventinove sono i gol realizzati dai giocatori di Zauli, di cui uno solo su calcio di rigore (dato questo da rimarcare).
Ventitrè, invece, sono i gol subiti. Il Crotone ha il secondo attacco più prolifico del campionato (insieme alla Turris e dietro soltanto al Picerno che ha realizzato un gol in più) e la settima peggior difesa insieme a Giugliano e Messina.

Analizzando bene il campionato dei rossoblù possiamo constatare come il girone di andata sia divisibile in due: prima e dopo Taranto. Il derby dell Ionio perso malamente, all’ottava giornata dal Crotone, infatti, ha fatto da vero e proprio spartiacque per i rossoblù.

Delle prime otto gare il Crotone ne ha vinte soltanto tre, perse quattro e pareggiata una (in casa con il Cerignola). Quindi in otto gare soltanto 10 punti.
Nelle successive undici gare il Crotone ha invece totalizzato 22 punti, inanellando dieci risultati utili consecutivi e perdendo soltanto l’ultima contro l’Avellino.
Nelle prime otto giornate i rossoblù si sono mossi tra il settimo posto (conquistato alla prima giornata con la vittoria a Catania) e il quattordicesimo. Nelle undici giornate successive la squadra di Zauli ha scalato la classifica fino a toccare il quarto posto e perdendo due posizioni soltanto nell’ultima giornata.

Il dato più significato però che segna il vero spartiacque tra i due Crotone è quello dei gol.
Nelle prime otto giornate il Crotone aveva segnato 11 reti (media 1,3 a partita) e ne aveva subite 13 (media 1,6 a partita), nella successive undici gare il Crotone segna 18 gol (media 1,6 a partita) e subito 10 gol (media 0,9 meno di un gol a partita).
Il cambio di passo è così evidente e radicale da non far comprendere cosa realmente sia successo alla squadra.
Altro dato curioso è quello che riguarda gli socntri diretti con le avversarie di alta classifica. Contro le prime tre (Juve Stabia, Casertana e Picerno) il Crotone non ha mai perso: una vittoria (Picerno) e due pareggi; con le successive tre, Avellino, Taranto e Benevento, il Crotone ha fatto zero punti.
Ultimo dato da non sottovalutare è il numero di giocatori andati in gol: undici.



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN IN EVIDENZA

CLASSIFICA SERIE C