Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CALCIOMERCATO

Crotone calcio | Rossoblù in vacanza, ma si pensa già al mercato

Michele Affidato- Banner News

Crotone calcio – Pausa natalizia per la squadra di mister Zauli. I rossoblù domenica 24 si sono scambiati gli auguri e sono partiti per le vacanze di Natale.
Il ritrovo è fissato per il primo giorno dell’anno nuovo con gli allenamenti che riprenderanno martedì 2 gennaio per preparare la partita contro il Catania che sarà di scena allo Scida domenica 7 gennaio alle ore 18;30 per la prima gara del giorne di ritorno. Non sarà una vera e propria vacanza quella per i giocatori del Crotone visto che ad ognuno è stato assegnato un lavoro specifico che verrà monitorato con la tecnologia adeguata.

Intanto si pensa al mercato invernale che apre il 2 gennaio e chiuderà i battenti il 31 gennaio alle ore 20;00.
La strategia del Crotone per rinforzare la squadra è chiara: acquisti mirati nei reparti in cui servono e in uscita via libera a quei giocatori che non hanno trovato spazio nel progetto di Zauli o che hannno bisogno di fare esperienza. In quest’ottica potremmo vedere sei sette uscite  e tre o quattro arrivi. L’idea della società è di costruire una rosa di massimo venti giocatori di movimento (oggi sono ventisei): una coppia per ogni ruolo.

Il reparto che necessita più di tutti di rinforzi è sicuramente la difesa. La squadra di Zauli ha iniziato la stagione con la difesa a quattro e così è stata costruita: infatti i difensori centrali di ruolo sono quattro: Loiacono, Gigliotti, Bove e Papini. Passando alla difesa a tre e con qualche infortunio di troppo la squadra è andata in sofferenza, servono quindi due difensori centrali: un centrale difensivo  che faccia da alternativa a Loiacono e un centrale di destra, che faccia coppia con Papini. Sul centrosinistra con Gigliotti e Bove, recuperati, la zona è al completo. Rimangono fuori da questa logica: Leo e Spaltro, la cui presenza o meno potrebbe essere confermata a seocndo delle dinamiche di mercato. L’ex Juventus e Foggia ha dimostrato adattabilità sia sulla fascia che come terzo di difesa, ha grinta e caparbietà che gli fanno superare anche i limiti tecnici. Per Spaltro il discorso potrebbe essere diverso e con una buona offerta potrebbe andare a giocare altrove.

Sulle fasce non servono interventi: a destra Tribuzzi e Bruzzaniti, a sinistra Giron e Crialese, potrebbero essere le coppie da confermare.

Il centrocampo è un altro reparto in cui si è andati in sofferenza visto anche la prolungata assenza di Vitale che ha lasciato scoperto il ruolo dove si sono adattati a turno D’Ursi, Jurcec e Pannitteri, ma con risultati altelenanti senza dare sicurezze. L’unico ruolo coperto è il mediano davanti la difesa: i due brasiliani Vinicius e Felippe, e Petriccione lo interpretano in maniera leggeramente differente ma comunque lo possono fare con naturalezza. Così come si possono adattare a fare la mezzala, con Petriccione più vivace degli altri nel ruolo. Mancano comunque due pedine e sicuramente un vice Vitale, anche se tenere D’Ursi e Jurcec in questo ruolo assicura una profondità maggiore. Un rinforzo, quindi, appare certo, il secondo sarà da valutare.

In attacco molto dipenderà da cosa vorrà fare Vuthaj. L’albanese ha alternato giocate vincenti ad atteggiamenti di sufficienza e forse anche di “malessere”. Forse c’è una insofferenza nel ruolo di terzo attaccante, ma, ad oggi, Gomez e Tumminello non sembrano poter essere attaccabili nel ruolo di titolati. Se prendere una o due punte dipenderà molto da come Vuthaj tornerà dalle vacanze e dalle sue intenzioni. Il ragazzo ha dimostrato di avere le qualità del “rapace” d’area e anche la giusta cattiveria, ma se vuole fare il slato di qualità a Crotone, deve cominciare a capire come interpretare al meglio il ruolo di terza punta, sfruttano al massimmo la mezz’ora venti minuti che ha sempre a disposizione, durante la quale gli sono capitate più di una occasione da gol e i suoi errori, anche macroscopici sono costati bei punti alla squadra (parliamo di almeno 5/6 punti che oggi significherebbero il secondo posto in classifica).

Un discorso a parte merita Cantisani. Il ragazzo ha qualità e viene tenuto in forte considerazione dalla società, su di lui si deve per forza fare la riflessione se è meglio tenerlo qui e farlo crescere dietro gli altri attaccanti, oppure dargli la possibilità di andare a giocare in una piazza più tranquilla con la possibilità di accumulare minuti ed esperienza. Valutazione in corso.

Appaiono in uscita Branduani, Schirò, Rojas, Nicoletti e Giannotti (su quest’ultimo, però, ci potrebbe essere un ripensamento), riflessioni aperte, invece, su Spaltro e Pannitteri.



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CALCIOMERCATO

CLASSIFICA SERIE C