Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

IN EVIDENZA

Serie C | Il Crotone di mister Longo comincia a prendere forma: definite le strategie di mercato

Michele Affidato- Banner News

Crotone – Non è ancora tempo di vacanza in casa rossoblù. Il presidente e il direttore generale stanno già lavorando all’allestimento della squadra per la prossima stagione.
Trovato il nuovo direttore sportivo e scelta la nuova guida tecnica (Emilio Longo, ex allenatore del Picerno), questi sono i giorni delle riflesisoni, degli approfondimenti e di qualche telefonata conoscitiva.
Gianni e Raffaele Vrenna hanno deciso di affidare la squadra a Emilio Longo. L’accordo c’è, manca solo la firma del contratto che legherà il mister per due anni alla società rossoblù.

L’allenatore oramai ex Picerno ha dimostrato in questi due anni di Serie C, di amare il bel gioco ma soprattutto di saper far giocare bene la sua squadra. Caratteristiche queste che piacciono e non poco alla società pitagorica.
Cambierà il modulo di gioco e, quindi, anche gli interpreti. Il presidente Vrenna, la scorsa settimana, su questo è stato chiaro: «Molti hanno concluso il proprio ciclo a Crotone». A luglio, di conseguenza, vedremo tante facce nuove in un giusto mix tra giovani e uomini di esperienza.
Longo gioca, solitamente, con un 4-2-3-1 che a volte si trasforma in un 4-3-3. Se volesse confermare la sua strategia di gioco, il Crotone avrebbe bisogno di un bel po’ di ritocchi.
I rossoblù quest’anno hanno giocato con le due punte per sfruttare al massimo la TuGo, ed infatti la coppia Tumminello Gomez (trenta gol in due) è stata il punto di forza della squadra di Zauli. Ma il calcio di Longo è diverso, all’ex Picerno piace giocare palla a terra ed arrivare in area o in velocità oppure con il fraseggio.
Ci vogliono, quindi, giocatori di qualità che, soprattutto sugli esterni sappiano saltare l’uomo e “inventare” calcio.

Rivoluzione in vista quindi

La rosa del Crotone ad oggi è composta di trentatrè giocatori di proprietà, di cui quattro in scadenza al 30 giugno: Gigliotti, Bove, Papini e Valentini. Per i quattro non ci sono trattative in vista per un rinnovo e quindi è facile prevedere che non rientrino nei piani della società per la prossima stagione.
Impossibile fare nomi in questa fase, anche perchè mister Longo deve ancora arrivare e ci vorrà un po’ di giorni per conoscere i giocatori a disposizione.
Ma alcune esigenze sono chiare così come le strategie di mercato del Crotone che prevedono almeno due giocatori per ruolo.

Il mercato del Crotone comincerà sicuramente più avanti, ma la strategia della società rossoblù è chiara: si riparte per risolvere le criticità della passata stagione.
Ed il punto debole dei rossoblù è stato sicuramente il reparto difensivo, a cui gli uomini di mercato rossoblù, a partire dal dg Raffaele Vrenna, stanno già lavorando da tempo.
In arrivo, quindi, almeno due difensori centrali e forse anche un portiere.
Ma si dovrà anche sfoltire la rosa cercando di capire chi tra i tanti giocatori attualmente al Crotone potrà essere o meno utile a mister Longo.
Si prevede quindi un mercato a due fasi, nella prima si mirerà a colmare i vuoti nella rosa e a rinforzarla dove evidentemente serve. Fase questa che dovrebbe avvenire prima della partenza del ritiro, con l’inserimento di tre o massimo quattro pedine. Poi dare il giusto spazio a Longo per conoscere meglio i giocatori che ha a disposizione e quindi intervenire chirurgicamente solo dove serve.

Giatur



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN IN EVIDENZA

CLASSIFICA SERIE C