Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

Serie C | Cambia la geografia del “Girone C” che approda in Sardegna

Michele Affidato- Banner News

Serie C | Manca poco e si dovrebbe scoprire la composizione dei tre giorni di Serie C. La Lega Pro sta lavorando al ridisegnare la geografia dei raggruppamenti a seguito delle esclusioni di Siena e Pordenone e della partecipazione dell’Atalanta U23. Ricordiamo che il Pordenone non si è iscritto al campionato e il Siena è stato escluso dal Consiglio Federale. L’ufficialità dei raggruppamenti dovrebbe arrivare nei prossimi giorni da parte della Lega Pro a seguito degli esiti dei ricorsi presentati da alcuni club.

L’Atalanta U23 sarà – salvo sorprese – inserita nel Girone B (vista la presenza della Juve Next Gen nel Girone A), il Mantova potrebbe prendere il posto del Siena. Il raggruppamento del Crotone, il “Girone C”, andrà dunque ad essere ridisegnato, spostandosi dalla penisola e attingendo anche dalla vicina isola della Sardegna con l’inserimento di due formazioni non presenti in questo raggruppamento nello scorso anno. Si tratta di Olbia e Torres che andranno, di fatto, a sostituire il neopromosso Pineto Calcio e il Pescara che saranno riassorbite nel “Girone B”.

Allo stato attuale sono queste le formazioni partecipanti al raggruppamento Sud: Audace Cerignola (Puglia), Avellino (Campania), Benevento (Campania), Brindisi (Puglia), Catania (Sicilia), Crotone (Calabria), Foggia (Puglia), Giugliano (Campania), Juve Stabia (Campania), Latina (Lazio), Messina (Sicilia), Monopoli (Puglia), Olbia (Sardegna), Picerno (Basilicata), Potenza (Basilicata), Sorrento (Campania), Taranto (Puglia), Torres (Sardegna), Turris (Campania), Virtus Francavilla (Puglia). Ad emergere nella dislocazione delle formazioni nell’ambito geografico è la presenza, in gran numnero, di formazioni della Puglia e della Campania. La regione meno rappresentata è la Calabria che vanta la sola presenza del Crotone.

Sarà un girone di ampio respiro vista la diversità storica e geografica delle formazioni. Si dovrà tornare per forza di cose ai viaggi in aereo per raggiungere la Sardegna, una novità per diverse formazioni del torneo di terza serie abituate, ormai, a viaggi brevi in autobus. Una Lega Pro che potrebbe andare a rinnovarsi al termine della stagione con l’ipotesi, sul piatto, di un cambiamento dei gironi, tornando a due raggruppamenti (A e B) che sembra essere la soluzione sposata dai club con maggiore tradizione calcistica.

L.V.



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C