Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

Qui Cosenza | Silani a viso aperto nel “derby” del San Vito

Michele Affidato- Banner News

La lunga pausa invernale è servita per leccarsi le ultime ferite dopo la cocente sconfitta di Castellammare. Il Cosenza si presenta al derby in una situazione di classifica che più precaria non si può. Gli uomini di Piero Braglia sono consapevoli che una vittoria potrebbe dare quella marcia in più nella lotta per non retrocedere e che una sconfitta potrebbe avere conseguenze devastanti non solo per la classifica ma anche per la storia visto che i rossoblu non perdono in casa contro i pitagorici dal lontano 1973.

Il cammino compiuto dai rossoblu sino ad oggi, sembra un po’ lo specchio di una situazione precaria sopratutto dal punto di vista organizzativo, squadra costruita con notevole ritardo, che ha perso tre pedine fondamentali come Dermaku, Tutino e sopratutto Palmiero, vero cervello degli uomini di Braglia nella passata stagione. Non è una frase fatta dire che il “derby” rappresenta una partita particolare, dove i calciatori del Cosenza dovranno tirato fuori orgoglio per la classifica, per la maglia e sopratutto per i loro tifosi. Sulla carta non sembra esserci partita, gli undici punti di differenza in favore fanno pendere la bilancia dei pronostici verso il Crotone, e sopratutto tra le mura amiche il Cosenza in questa stagione ha vinto solo due gare senza dimostrarsi invincibile.

Per cambiare rotta in questo nuovo anno ci vorrebbe davvero una vittoria che possa dare la svolta. Il momento in casa cosentina è davvero delicato, e i nuovi acquisti non saranno della gara. Una sconfitta contro la squadra di Giovanni Stroppa, potrebbe complicare il cammino verso la salvezza. Difficile parlare di come giocherà mister Braglia. In questa stagione il tecnico toscano non ha mai fatto vedere del gioco vero, cambio spesso sistema di gioco per cercare di dare vista alla giusta quadratura.

Allo stato attuale risulta mancar un giocatore capace di costruire a centrocampo ma sulle corsie laterali ci sono giocatori in grado di poter far male e sfruttare al meglio le capacità balistiche di Emmanuel Riviere. L’ex centravanti del Monaco è il vero uomo in più di questo Cosenza, essendo riuscito a realizzare sette reti in stagione senza battere un calcio di rigore, ma attenzione anche al marocchino Lazaar.

L’ex Palermo contro il Pordonene in pochi minuti ha cambiato il volto alla gara. Proverà a mettersi in mostra l’ex della gara, Zinadine Machach, che ha vestito la maglia del Crotone nella seconda parte della passata stagione, senza riuscire mai ad incidere. Una gara dunque aperta ad ogni genere di risultato con i pronostici pronti ad essere ribaltati come insegna la storia dei “derby”.

Andrea Rosito – CalabriaSport24.Net



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C