Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#PicernoCrotone | Playoff – I lucani ci provano al terzo playoff consecutivo

Michele Affidato- Banner News

#PicernoCrotoneIl Picerno ci riprova. La formazione lucana è alla terza partecipazione consecutiva ai playoff da quando è stata ammessa alla Lega Pro tre stagioni fa nel 2021 al posto del Gozzano. Un risultato che va analizzato, non dimenticando che la squadra di Longo per il secondo anno di fila ha raggiunto il sesto posto, dimostrando di poter competere con squadre costruite per obiettivi più ambiziosi. La speranza è quella di superare il primo turno playoff dopo che Monopoli prima e Potenza poi hanno fermato l’avanzata dei lucani nelle ultime due partecipazioni agli spareggi promozione. Il lavoro della società è stato eccellente anche fuori dal campo, poichè sono state perfezionate due plusvalenze che hanno confermato l’ottimo lavoro fatto nell’individuazione degli under.

La prima è stata quella del centrocampista Kouda passato allo Spezia in Serie B, la seconda è arrivata a gennaio con il passaggio di De Cristofaro all’Avellino su forte richiesta del tecnico Pazienza che lo aveva allato in Serie D a Cerignola. In tutto questo scenario è stato determinante l’arrivo in estate di Jacopo Murano, che in campionato ha messo a segno 20 gol dopo l’annata in chiaroscuro tra Avellino e Potenza. Solo Patierno dell’Avellino ha segnato così tanto, motivo per il quale il Crotone dovrà fare attenzione alla sua ritrovata vena realizzativa, considerando che è andato in rete ben 3 volte nelle ultime 4 partite trascinando i suoi compagni alla conquista del sesto posto.

L’ultima parte di campionato ha visto il Picerno rallentare dopo essere stata a lungo la principale antagonista della Juve Stabia. Le 5 sconfitte nelle ultime 7 gare di campionato sono arrivate anche a causa di infortuni che hanno costretto la squadra di Longo ad arrivare decimata ad alcuni impegni importanti come ad esempio la trasferta di Foggia, giocata senza ben 9 calciatori. Nell’undici base l’infortunio più pesante è stato quello del centrocampista argentino Rodrigo De Ciancio, che potrebbe recuperare per la prima gara dei playoff, ma che ha dovuto smaltire uno stiramento tant’è che l’ultima presenza risale al 14 febbraio nella trasferta di Potenza contro il Sorrento. Nella lista degli acciaccati vanno inseriti anche Garcia, centrale difensivo spagnolo che lo scorso anno è stato un titolarissimo e il classe 2002 Vitali. Per il resto Emilio Longo dovrebbe avere tutti a disposizione e schierare la migliore formazione possibile con Merelli tra i pali, Pagliai a destra e Guerra a sinistra nel collaudato 4-2-3-1. Gilli e Allegretto dovrebbe essere la coppia centrale con Gallo e Pitarresi (o Ciko) in mezzo al campo. In avanti a destra potrebbe agire Albertini con uno tra Santarcangelo e Maiorino sulla trequarti e il capitano Esposito a sinistra a supporto dell’unica punta Murano.

Federico Pellegrino
Telenorba – Potenza Rossoblu



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C