Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

IN EVIDENZA

#FrancavillaCrotone 1-2 | Il Crotone ritrova gol e vittoria e tiene il passo della capolista

Crotone vs Potenza 0-0 - Serie C 2022-2023 - Rosito Andrea - (29 1 2023) - Gomez Guido
Michele Affidato- Banner News

#FrancavillaCrotone 1-2 – Il Crotone ritrova la vittoria ed espugna Francavilla cosa che non succedeva da più di tre mesi. Partita combattuta e condotta a fasi alterne con i pugliesi che vanno a casa anche con il rammarico di due legni colpiti.

La prestazione della squadra di Zauli lascia qualche dubbio sul piano del gioco, che si è visto solo in alcune fasi della partito, ma non certo dal punti vi vista mentale: i rossoblù, infatti, sono stati in partita fino al 95esimo.

Nuovo modulo dal doppio sapore dolce/amaro, ma che ha visto il Crotone, dopo il secondo vantaggio, avere almeno tre palle gol per chiudere definitivamente la partita.

La Cronaca

Segna subito il territorio mister Zauli alla sua prima partita sulla panchina rossoblù. Ritorna titolare Giron, il centrocampo passa a due, con Petriccione e Vitale a fare da filtro davanti la difesa. In attacco tre gli uomini a sostegno della punta Gomez: sono a destra Magica Chiricò, a sinistra Tribuzzi e trequartista D’Ursi.

Mister Calabro risponde mettendo il centrocampo a cinque e schierando in avanti la coppia C, Murilo, con Patierno che si accomoda in panchina.

Inizia la partita e la Virtus parte fortissima e cerca di chiudere il Crotone nella propria area di rigore.

All’undicesimo Virtus vicino al gol con Idda che sfrutta al meglio un cross di Maiorino e spizzica di testa, ma la traversa dice no.

Passano due minuti e Maiorino ci prova direttamente da punizione con Dini chiamato al grande intervento per togliere il pallone dal sette.

Al 25esimo Francavilla di nuovo vicino al gol con Maiorino che di testa sfiora l’angolino con Dini che non poteva arrivarci.

Il Crotone si sveglia e comincia a fare gioco e al 32esimo arriva al tiro con Tribuzzi ma Avella controlla senza problemi.

Al 39esimo dopo un lungo fraseggio del Crotone, D’Ursi prova la conclusione, tiro strozzato e facile intervento per il portiere pugliese.

Al 42esimo il Crotone ruba palla a centrocampo e prova il contropiede con Chiricò che nei pressi dell’area prova il tiro a giro, ma Avella è bravo ed in tuffo devia in angolo. Sul corner consecutivo Avella esce a vuoto ma Golemic in acrobazia non riesce ad approfittarne.

Dopo un minuto di recupero assegnato dal signor Sala di Palermo le squadre ritornano negli spogliatoi.

Primo tempo a due facce con i primi venticinque minuti in totale dominio della Virtus che ha sfiorato il gol in due occasioni, mentre negli ultimi venti minuti il Crotone ha pre4so campo e nascosto di fatto la palla agli avversari andando vicino alla rete con una bella conclusione del solito Magic Chiricò ben controllata da Avella.

La ripresa comincia con gli stessi ventidue del primo tempo.

Crotone che riprende subito il comando del gioco e rimette in piedi lo stesso fraseggio visto nel finale di primo tempo. Al 47esimo, bel cross di Tribuzzi con Gomez che prova il colpo di testa ma la palla finisce alta.

Al 51esimo Virtus vicino al gol. Solita punizione di Maiorino, sulla palla si getta Idda che controlla e tira ma il palo salva Dini, palla di nuovo a Idda che poggia al centro per Minelli il cui tiro viene deviato in angolo da Golemic.

Al 59esimo D’Ursi porta in vantaggio il Crotone. Calcio di punizione di Petriccione, l’ex Foggia trova il tempo giusto e insacca.

Al 62esimo Crotone vicino al raddoppio sempre con D’Ursi il cui tiro in mischia termina alto sulla traversa.

Mister Calabro corre ai ripari e mette una punta di peso come Karlsson al posto di Cardoselli.

Al 66esimo la Virtus pareggia con Cisco che entra da sinistra e batte Dini.

Al 70esimo dopo un altro bel fraseggio Chiricò, servito da D’Ursi entra in aria e Tchetchua l’atterra, rigore e cartellino giallo per il mediano pugliese. Sul dischetto si presenta Gomez che spiazza Avella e riporta il Crotone in vantaggio.

Al 72esimo Murilo ci prova dal limite dell’aria ma la palla è alta di un soffio. Passa un minuto ed è di nuovo Murilo a provarci ma questa volta Cuomo si pone davanti al tiro e respinge.

I due allenatori cominciano a mettere in campo le loro mosse: Calabro inserisce Pierno al posto di Idda mettendo la difesa a quattro, mentre Zauli cambia il riferimento avanzato inserendo Cernigoi per Gomez.

All’81esimo Crotone vicino al terzo gol: contropiede veloce dei rossoblù con D’Ursi che scambia con Cerniogi, palla di ritorno per l’ex Foggia che si trova solo davanti ad Avella ma ilk tiro è fiacco e facile da parare per il portiere pugliese.

Passano tre minuti e di nuovo D’Ursi ha la palla buona per chiudere la partita ma il tiro finisce alto.

All’88esimo Calapai si perde l’uomo e Carella ha la palla buona di testa ma il tiro è debole e Dini controlla a terra.

Ultimi due cambi per Zauli che inserisce Kargbo e Awua per Chiricò e Vitale.

Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal signor Sala.

Forcing finale della Virtus ma senza essere realmente pericoloso, e arbitro che con il triplice fischio finale certifica il ritorno alla vittoria del Crotone.

Giatur

Il Tabellino

Virtus Francavilla 3-5-1

Avella; Idda (Pierno 75′), Caporale, Minelli; Cisco, Macca, Cardoselli (Karlsson 63′), Tchetchua (Patierno 82′), De Marino (Carella 82′); Maiorino, Murilo.

A disp. Milli (GK), Romagnoli (GK), Patierno, Karlsson, Solcia, Manarelli, Pierno, Ejesi, Prinelli, Carella, Yakubiv, Demirdjian

All. Roberto Calabro

Crotone 4-2-3-1

Dini; Calapai, Golemic, Cuomo, Giron (Crialese 80′); Vitale (Awua 88′),  Petriccione; Chiricò (Kargbo 88′), D’Ursi, Tribuzzi (Pannettieri 80′); Gomez (Cernigoi 75′).

A disp. Gattuso (GK), Branduani (GK), Crialese, Bove, Papini, Gigliotti,  Spaltro, Awua, Carraro, D’Errico, Pannettieri, Cernigoi, Kargbo.

All. Lamberto Zauli

 

Arbitro: Marco Sala di Palermo

 

Ammoniti: De Marino (V) 18′; D’Ursi (C) 21′; Gomez (C) 23′; Cisco (V) 30′; Idda (V) 53′; Calapai (C) 63′; Tchetchua (V) 70′; Murilo (V) 82′;

Marcatori: D’Ursi (C) 59′; Cisco (V) 66′; Gomez  (C) 71′.

 



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN IN EVIDENZA

CLASSIFICA SERIE C