Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#CrotonePotenza | Le probabili formazioni – Partita a scacchi tra i due mister: Zauli e Lerda

Michele Affidato- Banner News

#CrotonePotenza – Partita dai punti pesanti quella che si giocherà oggi pomeriggio, fischio d’inizio alle 16;15, tra Crotone e Potenza. I rossoblù pitagorici tentano di risalire la classifica che, ad oggi, li vede soltanto ottavi. I lucani in piena crisi, e dopo un cabio di allenatore che ha portato sulla panchina l’ex Franco Lerda, rischiano di essere cinvolti nella lotta per non retrocedere.

Il Crotone

Zauli è un allenatore atipico per la Serie C. Mette in campo la sua esperienza da giocatore e punta a far giocare la sua squadra in modo offensivo. Tant’è che arrivato a Crotone spostò l’equilibrio della squadra in avanti inserendo il trequartista, tra i due attaccanti esterni, e mettendo ben tre giocatori a supporto dell’unico attaccante. Quest’anno avendo due punte di peso (Gomez e Tumminello), entrambi in forma e già in gol, e, soprattutto, avendo perso la fantasia dell’Illusionista D’Errico, si è inventato un 3-5-2, che in realtà è più offensivo di quanto sembra, visto che uno dei laterali è Tribuzzi, uomo d’attacco, e non il solito terzino adattato a laterale a tutta fascia.

Il Potenza

Allenatore grintoso e di carattere. Caratteristiche che trasferisce alle sue squadre. Come allenatore è uno che bada molto al sodo, potremmo dire che non è esattamente un esteta del calcio.
Le sue squadre giocano, solitamente, con la difesa a quattro ed un attacco che può variare con i tre attaccanti o con un trequartista e due punte, dipende molto dal capitale umano che si ritrova per le mani. Lerda punta molto sull’ordine della sua squadra, che deve muoversi con i movimenti studiati in allenamento lasciando, comunque, il giusto spazio all’estro dei suoi giocatori migliori.
Arrivato a Potenza da sei giornate, in cui ha raccolto soltanto otto punti (due vittorie, due pareggi e due sconfitte) ha un compito non facile gestendo una squadra costruita per puntare ai playoff ma coinvolta nelle zone basse della classifica.

 

Gli uomini chiave della gara 

Lamberto Zauli (classe ‘71), da trequartista, dal fisico possente e piede delicato, amante della giocata e del gol, ad allenatore il passo è stato breve. Comincia la sua carriera da allenatore nel 2009-10, e per una decina d’anni fa la gavetta nelle serie minori. Nel 2019 arriva alla Primavera della Juventus e l’anno successivo viene promosso alla guida della U23. Nel successivo biennio porta sempre i torinesi in zona play-off. Il 13 febbraio 2023 subentra sulla panchina del Crotone proprio al posto di Franco Lerda, arrivando ai quarti di finale dei Play-off, persi contro il Foggia.

Franco Lerda (classe 67) è un veterano della panchina. Da giocatore, nato calcisticamente nel Torino, ruolo attaccante, con i granata ha esordito in Serie A e in Coppa Uefa. La sua carriera da allenatore è iniziata nel 2005 sulla panchina del Saluzzo (Serie D), nel 2009 arriva a Crotone, neo promosso in Serie B e trova un gran bell’ottavo posto. L’anno dopo passa al Torino per poi tornare sulla panchina rossoblù il 30 maggio 2022.



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C