Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#CrotoneFrancavilla | Le probabili formazioni – In mediana è scontro di gamba

Probabili Formazioni - Crotone_V. Francavilla IlRossoblu
Michele Affidato- Banner News

#CrotoneFrancavilla – Stasera allo Scida potremmo assistere al classico scontro “testacoda” con il Crotone che cerca la terza vittoria consecutiva per lasciarsi alle spalle qualche diretta concorrente per la promozione, e la Virtus Francavilla che cerca preziosi punti salvezza. Per i pugliesi classica partita in cui “non c’è nulla da perdere” per i rossoblù, invece, classica buccia di banana su cui scivolare e farsi male, così com’è capitato alla Casertana, domenica scorsa, nella gara in casa persa contro il Messina.


Il Crotone

Il 3-5-2 di Zauli ha una caratteristica particolare: la capacità di adattamento ai diversi momenti della partita. Passare dalla difesa a 3 ad una a 4, facendo scalare un laterale a terzino (Giron il più delle volte) e fare altrettanto a centrocampo, passando a quattro con D’Ursi che si allarga sulla fascia, è una manovra che si può fare soltanto se i due centrali di centrocampo te lo consentono. E la coppia in median formata da Petriccione e Vinicius dà anche questa duttilità. I due si trovano perfettamente tra di loro: Venicius si muove più sull’interdizione e consente a Petriccione di preoccuparsi prevalentemente della costruzione.

La Virtus Francavilla

Mister Occhiuzzi schiera la Virtus Francavilla con un 3-5-2, a volte trasformato in un 4-3-1-2 a secondo le esigenze. In tutti i casi, l’allenatore pugliese non rinuncia ad un centrocampo folto e dinamico che cerchi di impedire la costruzione del gioco degli avversari. In questo schema il dinamismo e la tenacia di De Marco sono caratteristiche irrinunciabili per mister Occhiuzzi che difficilmente rinuncia alla sua mezzala. La Virtus ha la quarta peggiore difesa del campionato (34 gol subiti) e il quarto peggiore attacco (20 gol realizzati). Con i suoi 17 punti (frutto di 4 vittorie, 12 sconfitte e ben 5 pareggi) occupa la terzultima posizione in classifica. Di questi 17 punti soltanto sei sono stati conquistati in trasferta. Oggi la Virtus appare fortemente in crisi, tant’è che ha perso le ultime quattro gare.


Le Probabili Formazioni

 


Gli uomini chiave

Vinicius Negro Di Stefano è nato il 23 settembre del 2002 a Jundiaí (SP), in Brasile. E’ arrivato a Crotone durante il mercato estivo, proveniente dal São Paulo FC. Il centrocampista brasiliano, che ha sottoscritto ad inizio stagione un accordo triennale con i rossoblù, è un giovane di prospettiva messosi in evidenza nella formazione Under 20 del club brasiliano, e che ora sta facendo la differenza nel Crotone di Lamberto Zauli. Sulla sua carta d’identità ha una caratteristica: “mi manda Calil”.

Tommaso Di Marco (nato ad Alba il 30 luglio 2003), è cresciuto nel settore giovanile del Torino dopo avere mosso i primi passi nell’Albese. Dopo l’Under 19, ha fatto il salto nel calcio professionistico, arrivando in prestito, nell’estate del 2022 alla Virtus Francavilla, prestito rinnovato anche per questa stagione. Di marco ha già giocato 19 gare in Lega Pro, non ha ancora segnato, ma è finito due volte sul taccuino dell’arbitro (2 gialli).

 

 



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C