Seguici sui social
Crotoneok –  header skin

CALCIO MERCATO

Crotone Calcio | Si riparte dalle certezze della rosa in attesa dei nuovi acquisti

Affidato – Banner News
Lievito Madre – Banner News

Il Crotone ha ripreso la sua programmazione in vista della prossima stagione sportiva e del ritiro estivo che si svolgerà ancora una volta presso la località di Trepidò nella Sila crotonese. Nella giornata di lunedi gli “squali” hanno inaugurato la campagna acquisti e cessioni di questa lunga estate con il tesseramento dell’esterno destro Moreno Rutten, un primo tassello di qualità da inserire all’interno della rosa che anche questa stagione sarà allenata da Giovanni Stroppa, con un’idea di continuità di gioco e di calciatori che potrebbe caratterizzare anche il nuovo torneo.

Al netto di eventuali partenze e di possibili arrivi in quasi tutti i reparti, ad esclusione della porta, è possibile iniziare ad abbozzare una prima formazione che potrebbe scendere in campo nei turni eliminatori di Coppa Italia è con molta probabilità anche nel corso delle prime giornate di campionato. Sotto le direttive imposte dal modulo 3-5-2 adottato con grande successo dall’ex tecnico del Foggia nea seconda parte di stagione, il Crotone potrebbe schierarsi con il capitano Alex Cordaz tra i pali, con Marco Festa valida alternativa e sempre pronto a subentrare laddove necessario e la presenza del giovane Giacomo Figliuzzi. In difesa sussistono alcune incognite dettate più che altro da eventuali partenze, arrivi o riconferma.

Ad oggi la difesa a tre uomini potrebbe contare sulla presenza di Giuseppe Cuomo, elemento del settore Primavera ma già da diverse stagioni nel giro della prima squadra, l’esperto e fresco di riscatto Genoa Nicolas Spolli e il “fumanto” Vladimir Golemic, che rientrerà già dalla prima giornata di campionato avendo scontato tutti e cinque i turni di squalifica rimediato nel finale di campionato in quel di Cosenza. Con le partenze di Federico Valietti e Alessandro Tripaldelli per fine prestito, si valuta dunque la riconferma di Sauli Vaisanen e Marcos Curado per i quali la società starebbe lavorando per una riconferma. Da valutare inoltre l’eventuale permanenza di Hrvoje Milic, mentre saluterà Mario Sampirisi così come Riccardo Marchizza. Appare dunque la difesa uno dei reparti con maggiore necessità di innesti di qualità e quantità anche se arriveranno dal Gozzano gli esterni Jeremy Petris e Jean Lambert Evans.

Il reparto che sembra conferire le maggiori certezze è il centrocampo, fulcro del gioco rossoblu. In questa zona le certezze sono rappresentate ad oggi dalla presenza di Salvatore Molina, Niccolò Zanellato, Andrea Barberis, Ahmad Benali e dall’innesto di Moreno Rutten. Pronti dalla panchina ma con chance di ritagliarsi uno spazio da titolari Marco Firenze e Tomislav Gomelt. Nel reparto si aggiungerà anche l’altro elemento prelevato dal Gozzato, Junior Messias. Da valuare inoltre i rientri di Giovanni Crociata e Aristoteles Romero per i quali però la riconferma in rosa non è così scontata. In avanti? Senza dubbio l’attacco rappresenta un reparto che andrà rifondato o quasi.

La certezza, salvo offerte irrinunciabili di mercato si chiama Nwankwo Simy, al quale in partenza potrebbe essere affiancato il giovane Augustus Kargbo. Entrambe i calciatori hanno rinnovato per più stagioni con il Crotone. Da valutare poi la condizione fisica di Andrea Nalini sul quale punta ancora il diesse Beppe Ursino. Dovrebbero inoltre salutare Zinedine Machach, Samuel Mraz e Stefano Pettinari che rientreranno per fine prestito ai rispettivi club. Potrebbe rimanere in rosa invece il giovane Nicola Nanni. Non rientrerà alla baso l’attaccante Ante Budimir per il quale l’avventura in Calabria sembra essere ormai finita e potrebbe proseguire la sua carriera all’estero. In questo quadro anche se parziale ad emergere è una rosa che comunque andrà potrà contare su una solida base e una guida tecnica con una stagione di esperienza alle sue spalle.

In un campionato altamente competitivo e ricco di sorprese operare da subito con la scelta dei giusti elementi e averli già a disposizione in sede di ritiro potrebbe rappresentare un buon viatico verso una stagione positiva, anche se le formazioni che si presenteranno ai nastri di partenza saranno altamente motivate e volenterose di ottenere gli obiettivi stagionali il prima possibile.

CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Iprogec – IAP – Laterale
Mc Donald’s – Laterale
Astorino Pasta – Laterale

Bar moka – Laterale
Mercatino dell’usato

SONDAGGIO

Crotone - Ascoli 3-0 | Vota il migliore in campo
VOTA
Blobb Gelateria 300×270
Io Bimbo
Tim Paparo
Poerio – Officina
Catrol
Michele Affidato nuovo

ALTRO IN CALCIO MERCATO

ilrossoblu.it

GRATIS
VIEW