Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

Serie C | Tecnologia VAR, Francesco Ghirelli: «Difficile introdurla da subito»

Michele Affidato- Banner News

Serie C| La tecnologia prende piede in Italia e dopo essere stata introdotta da alcuni anni per il campionato di Serie A, quello di Serie B e di recente nei Play-Off di Serie C potrebbe essere inserita in modo costante nella terza serie, anche per risolvere le diatribe createsi durante le gare del campionato regolare.

A parlarne è stato in settimana il presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli.

«VAR Come lo giudico? Sostanzialmente bene considerato l’impegno che c’è stato tra tutte le parti per proporlo anche in Serie C. Nello specifico, in riferimento alle polemiche che ci sono state in Padova-Catanzaro, qualcosa andrà affinato. Per un progetto del genere servono risorse finanziarie e formazione, ci stiamo lavorando con impegno e assiduità. Se ragionassimo da sistema calcio, inteso nella sua totalità, dalle serie superiori avremo un contributo per avanzare in questo percorso. Ritengo questo passaggio necessario perché la terza serie non deve formare solo calciatori ma anche arbitri e assistenti preparati».

Pensare all’esordio ufficiale del Var in Lega Pro per la prima giornata del 28 agosto è difficile.

«E’ impossibile, stiamo ragionando su diverse opzioni. Le nostre valutazioni sui dati raccolti sono continue, l’esperimento ha dato esiti positivi ma serve testa e tenacia per arrivare alla conclusione».

Seguendo questa logica risulta più realistico pensare alla seconda parte di stagione con la tecnologia in campo.

«Diciamo di sì ma nelle prossime settimane se ne saprà sicuramente qualcosa di più». Un torneo, quello di terza serie, che amplia dunque i suoi orizzonti andando a confrontare con i tornei di categoria superiore.

CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Trony Laterale – Scad. 20/07/2022

Io bimbo – Laterale/Smartphone
Michele Affidato – Banner laterale
Poerio Centro Revisioni – Laterale
Catrol

ALTRO IN CAMPIONATO