Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

IN EVIDENZA

Serie C | L’Ezio Scida: storia e atmosfera dello stadio che è l’anima del Crotone

Michele Affidato- Banner News

Serie C | Un viaggio nel cuore dello Stadio Ezio Scida, una gemma calcistica che racchiude la storia e l’atmosfera del Crotone Calcio. Una ricca storia di questo iconico stadio, l’energia travolgente dei tifosi e i momenti memorabili che lo rendono un simbolo incrollabile di passione calcistica in Calabria e negli ultimi decenni in Italia.

Nei pressi di Via Giovanni Paolo II, nella città di Crotone si erge un tempio del calcio, uno stadio che ha visto emozioni, vittorie e sfide: lo Stadio Ezio Scida. Questo luogo di passione, porta il nome dell’indimenticato calciatore rossoblù scomparso a seguito di un incidente avvenuto il 18 gennaio 1946 durante un viaggio verso Castrovillari per un’amichevole contro la squadra locale. Esso rappresenta il centro nevralgico dell’entusiasmo dei tifosi e della storia del Crotone Calcio.

Ezio Scida: storia e fondazione

Inaugurato nel 1927, lo Stadio Ezio Scida è stato testimone delle tappe fondamentali del Crotone Calcio. Originariamente concepito come una semplice struttura, nel corso degli anni è stato oggetto di rinnovamenti e ampliamenti, diventando un impianto moderno in grado di ospitare migliaia di appassionati. Gli ultimi lavori sono quelli legati alla prima “storica” promozione in Serie A del Crotone Calcio targato Ivan Juric nella stagione di Serie B, 2015-2016 che hanno rivoluzionato l’aspetto e la capienza della struttura rendendolo un “gioiello” all’avanguardia nel panorama calcistico regionale.

L’Atmosfera unica del tifo crotonese

Uno dei tratti distintivi dello Stadio Ezio Scida è l’atmosfera unica che si crea durante le partite casalinghe del Crotone Calcio. L’energia dei tifosi, in particolare quelli della Curva Sud Crotone, instancabili e sempre presenti, che sostengono la squadra con canti e cori vibranti, rende ogni partita un’esperienza indimenticabile. La Curva Sud dedicata alla memoria dello storico tifoso crotonese Giorgio Manzulli è il fulcro della passione e dell’entusiasmo dei tifosi.

All’Ezio Scida i tifosi salutano la squadra

Memorabili trionfi

Lo Stadio Ezio Scida ha visto il Crotone Calcio affrontare avversari di ogni calibro, ma è anche stato testimone di momenti storici. La promozione in Serie A nel 2015-2016 è uno dei capitoli più gloriosi della storia dello stadio.

L’atmosfera che ha accolto questa impresa epica è ancora viva nei ricordi dei tifosi. In questo impianto sono giunte squadre estere (Sion), ma anche la Nazionale Italiana Under 19 e Under 20, oltre ai “top” club del calcio nazionale.

I tifosi del Crotone Calcio ricordano con emozione e affetto le storiche vittorie contro l’Inter (2-1) o la Lazio (3-1) ma anche reti spettacolari come quella portata a segno nel torneo di Serie A 2019-2020 da Nwankwo Simy in rovesciata sotto al Curva Sud contro la Juventus (1-1).

Una storia fatta dai campioni

L’Ezio Scida, originariamente ribattezzato “campo” è divenuto nel corso degli anni grazie al Crotone Calcio un vero e proprio “stadio” che ha visto calcare il suo mento erboso da grandi campioni del calcio italiano, alcuni ancora in attività.

Dal già citato Nwankwo Simy, autore di 20 reti in Serie A nel torneo 2019-2020 ad Alessandro Florenzi, da Federico Bernardeschi  e Danilo Cataldi, da Alex Cordaz a Junior Messias, tanti, forse troppi da poter ricordare in poche righe.

Per non dimenticare alcuni tecnici come Giuseppe Papadopulo e Antonello Cuccureddu, Walter Zenga e Davide Nicola, Giovanni Stroppa e Gian Piero Gasperini, Serse Cosmi fino a Ivan Juric. Questi solamente alcuni dei protagonisti in una lunga storia di calcio e di passione, di amore, di sofferenza e di grandi gioie.

Lo Stadio Ezio Scida è più di un semplice campo da gioco; è un santuario in cui la storia, la passione e la futura gloria del Crotone Calcio si fondono. La magia delle partite, l’energia dei tifosi e la storia del club si intrecciano in questo luogo speciale.

Che si tratti delle emozioni di una vittoria o della resilienza mostrata in caso di sconfitta, lo stadio è la dimora della passione che alimenta il cuore del Crotone Calcio.

 



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN IN EVIDENZA

CLASSIFICA SERIE C