Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

IN EVIDENZA

Serie C – Girone C già definito ma il “diavolo” potrebbe metterci la coda

Michele Affidato- Banner News

Il termine per le iscrizioni al campionato di Serie C è scaduto qualche giorno fa, in attesa che la Covisoc vada ad esaminare tutte le domande, si può facilmente dedurre come sarà composto il girone C dellaLega Pro per la stagione 2024/25.
I tre gironi della prossima Serie C verranno definiti ufficialmente a metà estate. In realtà tutti e tre i gironi sono oramai delineati, rimane solo un verdetto per definire le 60 squadre partecipanti al campionato di Serie C 2024/25. L’ultima squadra sarà decisa dopo la finale playoff per la promozione in Serie B tra Carrarese e Vicenza.

Ma ritorniamo al Giorne C. Dalla serie D sono arrivate Campobasso, Cavese, Altamura e Trapani, che prendono il posto di Brindisi, Francavilla, e Monterosi. Con le new entry, quindi, le venti squadre che dovrebbero giocare il girone Sud sono le seguenti: Avellino, Audace Cerignola, Benevento, Campobasso, Casertana, Catania, Cavese, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Messina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Team Altamura, Trapani e Turris.
Aumentano quindi le squadre campane che con la Cavese diventano ben sette (appunto Cavese, poi Avellino, Benevento, Casertana, Giugliano, Sorrento e Turris), aumentano anche le siciliane che con il ritorno del Trapani diventano tre (Trapani, Messina e Catania). Diminuiscono le compagini pugliesi che passano da sette a cinque (Cerignola, Foggia, Monopoli, Taranto e Altamura). La Basilicata conferma le sue due squadre (Potenza e Picerno). Il Lazio passa da due compagini ad una sola (Latina), uguale alla Calabria (Crotone) e alla new entry Molise (Campobasso).

La novità Milan

In questi giorni è arrivata l’unica novità riguarda le squadre Under 23, oltre a Juventus Next Gen e Atalanta U23, proprio in questi giorni il Milan ha ufficialmente chiesto l’iscrizione della propria Under alla Lega Pro. Se la richiesta venisse accolta, per regolamente le U23 non si possono incontrare nello stesso girone, quindi verrebbero spalmate. Al Sud potrebbe quindi arrivare proprio la squadra rossonera o in alternativa la Juventus, anche se i bianconeri, così come l’Atalanta hanno già il proprio girone.
In tutti i casi a traslocare di girone sarebbe il Campobasso, geograficamente la squadra più a nord.

Ancona a rischio

Per consentire al Milan l’ingresso in Lega Pro, qualcuno deve fargli spazio. I rossoneri quindi sperano in una “disgrazia” di qualche società a cui potrebbe saltare l’iscrizione. L’indiziata principale è l’Ancona che sembra avere seri problemi. La COVISOC (ente di Commissione di vigilanza sulle Società di Calcio Professionistich) si esprimerà entro il 10 giugno. I club bocciati avranno 24 ore per presentare ricorso prima del parere definitivo dell’organo giudicante.
Il regolamento in questo caso parla chiaro, visto che le squadre di Lega Pro devono essere sessanta, non una di meno non una di più. Nel caso in cui una società iscritta venisse esclusa si ricorre al ripescaggio, seguendo la graduatoria che dà priorità alle squadre U23 dei club di Serie A, seguono le retrocesse dalla C e le vincenti dei playoff di D. Di conseguenza se l’Ancona che ha depositato la domanda d’iscrizione, dovesse venire bocciato ecco che viene ripescato il Milan, poiché unica squadra di A a proporre una squadra U23.

Giatur



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN IN EVIDENZA

CLASSIFICA SERIE C