Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#ParmaCrotone | Editoriale: Il calcio vero è quello che si gioca allo Scida

Michele Affidato- Banner News

#ParmaCrotone | In questi giorni ha tenuto banco la vicenda “Super League”, che ha messo in luce un aspetto del mondo del calcio che ai tifosi, a quelli che seguono questo sport solo e soltanto per passione, spesso sfugge. La “Super League” nasce solo e soltanto per quella che viene definita dagli esperti “sostenibilità economica”, in questo caso riferita alle società sportive, soprattutto alle grandi. Che il calcio ormai sia uno “show business”, non lo scopriamo oggi.

Basta vedere i calendari calcistici figli più delle esigenze televisive che di quelle sportive, oppure i tornei estivi fatti in tournèe, o meglio ancora la finale di Supercoppa Italiana, che si svolge nei Paesi più strani, sempre e solo per motivi economici. E in netto contrasto con questo “ricco mondo”, che le cifre da capogiro ha superato da tempo, c’è il calcio vero, quello che si gioca nelle periferie, quello fatto, ancora oggi, con la passione di ieri.

E la patria del “calcio vero” non può che essere Crotone. Sull’erba verde dell’Ezio Scida si scrivono, ancora oggi, favole fantastiche. Qui, alla nostra latitudine, non ci sono brend, merchandising, marketing, o roba simile, ma c’è voglia di fare sport, c’è passione, c’è entusiasmo, c’è grinta ma sopratutto c’è cuore. Qui, nella terra di Pitagora, le favole diventano vere, ed ecco che un ragazzo che viene dal Brasile e che, fino a qualche tempo fa giocava nei tornei Uisp, diventa una realtà di Serie A. Ecco che un ragazzone nigeriano, relegato nella Serie B portoghese, si trasforma in un bomber e segna più gol di Ibra e Immobile. Qui un ragazzino romano, arrivato in sordina, diventa uomo e oggi gioca la Champions con il PSG.

Qui crescono giovani, nascono uomini, fioriscono promesse. Qui c’è il calcio vero. Ecco perchè siamo orgogliosi di essere il Crotone. E potremmo tornare in Serie B a subire cento gol, potremo soffrire nuovamente per salvarci dalla Serie C, a noi poco importa, Perchè, tra le tante cose che potremo fare, c’è anche quella di ritornare nella massima serie, a noi poco importa, perchè qui, non c’è la Super League, non c’è la Champions, non c’è business, ma c’è semplicemente il calcio più vero. E con questo, lasciatemi augurare il buon weekend ai nostri lettori, e aspettando la partita di Parma, pensare sempre al Crotone e a quei colori, rosso e blu, che ci entusiasmano su un prato verde. Questo è il calcio vero, per cui, anche oggi, vale la pena dire: Avanti Squalo!

Antonio Gaetano



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C