#TrapaniCrotone 1-4 | Longo: “Una delle vittorie con il miglior impatto mentale”

Poker del Crotone allo Stadio Provinciale di Trapani: quinto posto in classifica e bilancio positivo nel trittico settimanale con due vittorie e un pareggio

A cura di Redazione
08 marzo 2026 18:02
#TrapaniCrotone 1-4 | Longo: “Una delle vittorie con il miglior impatto mentale” - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Allo Stadio Provinciale di Trapani il Crotone cala il poker, rimonta e chiude con un netto 4-1 conquistando il quinto posto in classifica e archiviando il trittico di gare settimanali con due vittorie e un pareggio. Nel post partita l’analisi dell’allenatore Emilio Longo, che sottolinea soprattutto la reazione mentale della squadra. “La partita è stata una partita giusta, vera, con un momento iniziale di grossa difficoltà. La squadra avversaria ci ha punito nel primo errore che abbiamo commesso nei primi 15-20 minuti, però è anche vero che in quel momento stavamo palleggiando ma non riuscivamo a trovare il dominio del gioco entrando dentro. Ci impallavamo spesso con le nostre conduzioni e il nostro palleggio era abbastanza sterile, una situazione che poteva liberare qualche ripartenza avversaria, come è successo”.

Il tecnico rossoblù evidenzia la reazione della squadra dopo lo svantaggio. “Dopo il gol i ragazzi non si sono disuniti, c’è stata una buona compattezza. Oggi siamo stati abbastanza cinici perché la partita secondo me non ha un divario così grande rispetto a quanto si è visto in campo. Alcune volte succede: abbiamo tirato quattro volte e abbiamo fatto quattro gol. Probabilmente dobbiamo lavorare sulle possibilità che abbiamo quando entriamo dentro l’area di rigore e sulla vittoria dei duelli, che per noi sono troppo importanti, soprattutto sulle corsie esterne. Quando arriviamo lì lanciati in uno contro uno dobbiamo avere una percentuale di vittoria dei duelli offensivi molto superiore per poter fare partite in pieno dominio senza rischiare nulla”.

Per Emilio Longo il successo ha anche un grande valore dal punto di vista psicologico. “Credo che questa sia una delle vittorie con un impatto mentale tra le migliori di questa gestione e di questa annata sportiva. Cambiare radicalmente sei calciatori dopo due risultati utili consecutivi non era semplice e soprattutto nel riuscire ad avere una squadra con meccanismi che mi sono sembrati abbastanza oleati. Coloro che non giocano spesso hanno mostrato la capacità di reggere l’urto della titolarità e di farsi trovare pronti. Per un allenatore è una delle cose per cui si lavora. Ho sempre detto che le titolarità di questa squadra sono molto più delle undici unità e questa sera questo messaggio è diventato concreto”.

Il tecnico sottolinea come la competizione interna stia diventando una risorsa. “Si sono visti calciatori che hanno fatto benissimo e che possono insidiare senza ombra di dubbio chi sta giocando con maggiore continuità. Questo mette tutti nella condizione di dare il massimo durante la settimana. I ragazzi che oggi hanno giocato possono rivivere un’opportunità, ed è quello per cui lavoriamo: il meglio di tutti poi si concretizza nel raggiungimento degli obiettivi”.

Guardando alla crescita della squadra, Longo individua ancora margini di miglioramento. “I ragazzi hanno una buona continuità, però dobbiamo capire alcune cose. Una è la scarsa capacità di invertire la rotta quando facciamo conduzioni con i nostri difensori centrali contro il muro avversario. Spesso le squadre ci attendono proprio per farci scontrare. Alcune volte bisogna fermarsi e tornare indietro per aggirare questo muro. L’altra cosa è alzare la percentuale di vittoria nei duelli offensivi: negli ultimi trenta metri dobbiamo diventare devastanti, cercando di vincerne due su tre. Significa portare oltre il 60% la probabilità di vittoria dei duelli offensivi, altrimenti rischiamo di fare una grandissima mole di lavoro senza ottenere i risultati giusti”.

Infine lo sguardo è già rivolto alle prossime gare. “Ci prendiamo queste vittorie, ma la cosa più importante è che sono frutto di un lavoro e di una continuità di rendimento notevole. La squadra è in fase di miglioramento e questo miglioramento deve continuare ad esserci. Noi stiamo facendo un passo alla volta e abbiamo messo nella nostra testa un obiettivo di punti da fare da qui alla fine del campionato. Domenica ci aspetta una partita importante, ma non ci darà più punti della partita di oggi. La settimana dovrà essere di attenzione e competizione interna, perché da qui alla fine tutte le partite diventano importanti e più difficili. Adesso dobbiamo soprattutto riposare: abbiamo fatto una settimana di grandissimo sforzo emotivo, psicologico e fisico. Poi da mercoledì dovremo farci ritrovare in campo con la passione e la voglia che ci stanno contraddistinguendo in questo periodo”.

Segui ilRossoBlu