#TeamAltamuraCrotone | Le probabili formazioni - Dubbi in difesa per mister Longo

– A poche ore dal fischio d’inizio (ore 17;30) della partita tra Team Altamura e Crotone, gara valida per la 20 giornata, prima di ritorno, del campionato di Serie C, analizziamo...

A cura di Redazione
21 dicembre 2024 12:30
#TeamAltamuraCrotone | Le probabili formazioni - Dubbi in difesa per mister Longo -
Condividi

#TeamAltamuraCrotone – A poche ore dal fischio d’inizio (ore 17;30) della partita tra Team Altamura e Crotone, gara valida per la 20 giornata, prima di ritorno, del campionato di Serie C, analizziamo come potrebbero entrare in cmpo le due squadre e quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori.

Le Probabili Formaziomi

Il Crotone

Il Crotone di mister Longo ora ha anche una variante in più.
Il 4-2-3-1 dei rossoblù ha nel trequartista un ruolo strategico che viene interpretato in amniera diversa a secondo dell’interprete che mister Longo schiera in campo.
Solitamente in questo ruolo gioco, adattandosi, Marco Tumminello, che è più un sottopunta che un trequartista, tant’è che con l’ex Roma in campo, le due punte si alternano nelle rispettive posizioni. Quando invece Longo vuole una copertura maggiore per il centrocampo, il ruolo viene affidato a Vitale che può sì giocare da sottopunta ma che, quando serve, può scendere sulla linea dei mediani a fare da terzo centrocampista.

Il Team Altamura

Il Team Altamura gioca un bel 4-2-3-1, che all’occorrenza si può trasformare in un 4-4-2 o in un più offensivo 3-4-3-, questo mutamento può avvenire anche a partita in corso perchè la difesa ha giocatori come Gigliotti, che possono tranquillamente spostarsi da “braccetto” a terzino oppure, all’occorrenza a difensore centrale. Questa duttilità difensiva consente alla squadra pugliese di potersi adeguare alle diverse fasi di gioco all’interno della stessa partita, anche perchè il motore del gioco biancorosso rimane, in entrambi gli schieramenti, la coppia di mediani centrali davanti alla difesa e in entrambi i moduli la punta è sempre una, affiancata da due o da tre giocatori a secondo del tipo di gara che si vuole impostare.

Gli uomini chiave

Mattia Vitale

Mattia Vitale (classe ‘97) cresce calcisticamente nella squadra della sua città, il Bologna, per approdare poi nel 2011 nelle giovanili della Juventus.
L’11 marzo 2015 esordisce nella prima squadra bianconera e al contempo debutta in Serie A, giocando gli ultimi 10′ della trasferta contro il Parma terminata con una sconfitta per 1-0. Mattia Vitale arriva a Crotone nell’estate del 2022, ed è alla sua terza stagione con la maglia rossoblù, anche se quest’estate è stato per lunghi tratti in procinto di lasciare il Crotone, ma alla fine ha sposato il progetto di mister Longo.

Guillaume Gigliotti

Guillaume René Saverio Enzo Gigliotti (classe 1989) è un difensore centrale che può essere utilizzato anche come terzino sulla sinistra. È dotato di prestanza fisica e una buona tecnica ed è abile anche nei calci da fermo. Nato a Istres, in Francia, inizia nelle giovanili del Monaco, passando nel 2007 alla squadra B, militante nella quarta divisione francese. Nell’estate 2010, in scadenza di contratto con il Monaco, decide di trasferirsi in Italia, al Novara, appena ritornato in Serie B. Con il Crotone gioca nella stagione 2019/20 conclusa con la seconda promozione in Serie A.

Segui ilRossoBlu