Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

NEWS

Serie A | L’IFAB valuta l’introduzione del sesto cambio

Michele Affidato- Banner News

Svolta negli ultimi giorni in videoconferenza l’Annual Business Meeting dell’IFAB, organo che si occupa di valutare e scrivere le regole del calcio. Durante l’incontro ad emergere è stata la possibilità di ampliare il numero di sostituzioni effettuabili dalle squadre durante le gare, un tempo fissato a 3 ed oggi ampliato a 5.

Queste le motivazioni date dalla FIFA attraverso un comunicato ufficiale: “L’approccio impedisce a un giocatore di subire un altro infortunio alla testa durante la partita”. Anche perché, viene sottolineato “più incidenti con trauma cranico possono avere conseguenze molto gravi”. L’idea è quella di inviare un messaggio forte: “Il giocatore è sostituito ma non c’è svantaggio numerico o tattico”, per questo motivo la priorità va “alla salute del giocatore; riduce la pressione sul personale medico affinché effettui una rapida valutazione; è semplice da usare e può essere applicato a tutti i livelli di gioco”, inclusa la maggior parte delle partite giocate “senza medici o personale medico qualificato disponibile in loco”. “L’annuncio – si legge ancora – arriva dopo meno di un anno di consultazioni dettagliate con le parti interessate, esperti di traumi cranici, medici di squadra, rappresentanti dei giocatori, allenatori, organizzatori di tornei, esperti di arbitraggio e Regole del gioco”.

è discusso solo del cambio aggiuntivo dovuto a traumi alla testa. Si è infatti ritornati sull’argomento riguardante le cinque sostituzioni, introdotte in questo momento di emergenza legato al coronavirus, che costringe tutti i club a giocare tante partite ravvicinate. La norma resta in vigore per le competizioni nazionali che termineranno entro la fine del 2021 (quindi – al momento non i campionati nazionali come la Serie A per la stagione 2021-22)  e, in quelle internazionali, che termineranno entro luglio 2022. Gli organi preposti continueranno a monitorare la situazione riguardante il virus e, di conseguenza, prenderanno una decisione sulle cinque sostituzioni per il futuro.

CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Anti incendio – Laterale

Trony Laterale – Scad. 09/10/2022

Io bimbo – Laterale/Smartphone
Michele Affidato – Banner laterale
Poerio Centro Revisioni – Laterale
Catrol

ALTRO IN NEWS