Seguici sui social
Crotoneok –  header skin

CAMPIONATO

Serie A e Serie B | Tante le ipotesi in campo per la ripresa

Gli Europei di calcio, inizialmente in programma dal 12 giugno al 12 luglio di quest’anno, sono stati rimandati al 2021 in seguito all’emergenza coronavirus.

Le nuove date proposte sono 11 giugno-11 luglio 2021. Per quanto riguarda le formule e i calendari di Champions ed Europa League, come precisa la nota Uefa, “è stato istituito un gruppo di lavoro con la partecipazione delle leghe nazionali e dei rappresentanti di club per esaminare le soluzioni di calendario che consentirebbero il completa mento della stagione in corso”. Le date indicate sono le seguenti: 24 giugno finale Europa League, 27 giugno finale Champions. Ora rimangono da discutere date e modalità di svolgimento dei campionati di Serie A e Serie B. Tante le ipotesi in campo. Per quanto riguarda la massima serie, l’idea è quella, comunque, di concludere il campionato senza snaturare la competizione.

Difficile la ripresa ad aprile, le 12 giornate ancora da disputare dovrebbero iniziare tra il 2, il 9 o il 16 maggio e concludersi, quindi, entro fine giugno, Pe quanto riguarda la “cadetteria”la situazione è più complicata e molto dipenderà dalle scelte della Serie A.

Difficilmente potremo vedere il classico format con playoff e playout, non ci sarebbero i tempi. La Lega potrebbe sfruttare una deroga al regolamento e,quindi, far terminare il torneo a metà luglio senza la coda degli spareggi. Ritorneremmo, secondo questa ipotesi, al tradizionale campionato, quando promozioni e retrocessioni venivano decise all’ultima giornata di campionato. Ma visto l’incertezza sulla data per la ripresa dei campionati, la Lega sta pensando ad un’altra ipotesi: la possibilità che il torneo si fermi così com’è e che si giochino solo le fasi di playoff e playout, formando due griglie di sei o otto squadre. La prima ipotesi (campionato concluso alla 38esimo giornata) vedrebbe il Benevento semplice spettatore con i suoi 20 punti di vantaggio sul Crotone, secondo, e il Livorno, ultimo, praticamente condannato alla retrocessione visti i 17 punti di distanza dal quart’ultimo posto. Nella seconda ipotesi il campionato sarebbe totalmente riaperto, sconvolgendo i piani di chi, come il benevento, già pregustava la promozione e riaccendendo le speranze del Livorno. In questa eventualità assisteremo a scontri di fuoco che caratterizzeranno un campionato che comunque sarà unico nel suo genere

Giatur

CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Io bimbo – laterale – scadenza 30 Maggio
Mc Donald’s- Laterale

Mercatino dell’usato
Bar moka – Laterale

SONDAGGIO

#CrotonePisa 1-0 | Vota il migliore in campo
VOTA
Blobb Gelateria 300×270
Poerio – Officina
Tim Paparo
Catrol
Michele Affidato nuovo

ALTRO IN CAMPIONATO