CAMPIONATO
#CrotoneViterbese | Mister Zauli: “Contro il Catanzaro ho visto di cosa è capace il pubblico di Crotone”

#CrotoneViterbese – Mister Zauli si presenta in sala stampa per analizzare i temi della partita di domani quando il Crotone scenderà in campo contro la Viterbese.
La gara di domenica è la terza in sette giorni, visto anche il turno infrasettimanale giocato contro l’Andria, dove il tecnico ha eseguito un ampio turnover sostituendo ben otto giocatori rispetto al derby contro il Catanzaro.
“Abbiamo giocato – spiega l’allenatore rossoblù – lunedì, giovedì e ora domenica. mi sembrava inutile, vista la nostra classifica, mettere sotto sforzo alcuni giocatori. La prima valutazione che ho fatto è quella di evitare gli infortuni andando a giocare una partita dopo due giorni e mezzo. Poi c’è una valutazione tecnica: noi dobbiamo andare a giocare i playoff con le idee più chiare possibili, e non c’è meglio di partite come quella di Andria per dare una chance a tutti e farli sentire tutti importanti. Analizzando questi due elementi, Andria mi sembrava l’occasione ideale dove cambiare tanto. Detto questo, non mi aspettavo che la squadra, nuova per sdetto otto undicesimi, possa trovare il migliore risultato sia nel gioco che nel risultato finale. Il nostro calendario prevede gare contro squadre che si stanno giocando la salvezza, che giocano anche per il punto perchè per loro può fare la differenza”.
Il mister chiarisce anche il dubbio che la squadra stia con la testa solo ai playoff, dando poca importanza alle sei gare rimanenti.
“Qualche ragazzo mi dice che non sa come preparare i playoff. Io gli rispondo che i playoff non vanno preparati, si gioca tutte le settimane per vincere e si fanno settimane tipo. Si penserà ai playoff due settimane prima che comincino, non due mesi prima che nel calcio è un’enormità. Oggi dobbiamo stare soltanto attenti ad evitare problemi muscolari che se ci fossero significherebbe rientrare molto vicino ai playoff. La squadra si è conquistata sul campo un secondo posto. E guardando il bicchiere mezzo pieno, ci siamo guadagnati la possibilità di poter gestire questa fase”.
Zauli insiste sulla mentalità che il Crotone deve avere in questo finale di campionato.
“Ad Andria siamo andati per vincere la partita, poi abbiamo fatto degli errori, non siamo stati cinici, una cosa che dobbiamo assolutamente migliorare, le situazioni da gol ci sono state, ma il dato realizzativo va migliorato. Una squadra deve pensare di fare gol, di passare in vantaggio per condizionare le partite e così si portano a casa il risultato”.
E l’attacco è un po’ la nota dolente di questa squadra.
“Dobbiamo lavorare e non poco. Adesso la squadra dà la sensazione di essere più equilibrata e compatta, ora va migliorato l’altro aspetto. Il gol è l’essenza del calcio. Noi giochiamo con una punta sola, che se la deve vedere con più difensori, quindi noi dobbiamo arrivare in area con più uomini. I nostri trequartisti sono bravissimi con la palla tra i piedi ma non attaccano lo spazio. Quindi noi ci dobbiamo arrivare come squadra. I nostri due attaccanti, in queste partite, giocano per la squadra, fanno un ottimo possesso palla, hanno avuto delle palle per fare gol, non è successo ma non me ne preoccupo. L’attaccante spesso fa più gol se si arriva dall’esterno e noi dobbiamo essere più bravi a farlo più spesso”.
Il mister precisa anche quali sono i suoi obiettivi per questo finale di campionato.
“Le prossime sei partite le giochiamo settimanalmente, la squadra deve andare in campo per cercare certezze e autostima. Da questo momento in poi dobbiamo portare avanti un concetto di squadra che vuol dire nei singoli, vuol dire con pochi cambi, per trovare un assetto importante, che ci permetterà di arrivare dopo il 23 aprile nelle migliori condizioni possibili ma con le migliori certezze possibili. Ho detto ai ragazzi che noi dobbiamo arrivare ai playoff con sei vittorie, se poi ci arriveremo anche creando una nostra identità, avremo raccolto il massimo da queste sei partite. Non accetterei domani alcuna superficialità”.
Domani arriva la Viterbese, una squadra che ambisce alla salvezza e l’unica che ha battuto il Catanzaro.
“Domani, probabilmente, vedremo una formazione diversa da quella di giovedì, ma per lo stesso motivo, proprio per evitare di sforzare e scongiurare il rischio di infortuni, e in questo modo tutti i ragazzi fanno una settimana tipo. La Viterbese ha giocatori importanti, è una sorpresa che stia lottando per non retrocedere, mi aspetto una partita molto difficile. Queste partite devono essere affrontate come con il Catanzaro. Non mi piace pensare che la partita con la Viterbese non abbia importanza per noi. C’è un grande risultato, se usciamo dopo aver fatto una grande partita, l’ambiente dello spogliatoio è molto più sereno e convinto dei propri mezzi”.
Il pubblico sarà fondamentale soprattutto nella fase dei playoff.
“Ho vissuto la serata di Catanzaro e ho visto di cosa è capace il pubblico di Crotone. Mi sono venuti i brividi quando la squadra prima dell’inizio della partita è andata a salutare i tifosi sotto la curva, quando lo stadio canta “il cielo è sempre più blu”. Io vivo di queste emozioni. La squadra adesso ha il compito di conquistare la gente con serietà, determinazione e qualità di gioco. Io cerco di allenare un tipo di squadra che possa trasmettere alla gente la voglia di emozionarsi. Non ho dubbi che quando arriveremo alla partita de dentro o fuori, tutta la città che ama questa squadra e ama questa società, sarà un’arma in più. Non ho dubbi perchè l’ho toccato con mano lunedì sera”.
Per domani la squadra è pronta.
“Bove è rientrato ed è convocabile, Kargbo è in nazionale, Mogos si è fermato per un fastidio alla gamba”.

ALTRO IN CAMPIONATO
-
#CrotoneJuveStabia | Mister Zauli: «Partite come queste si preparano da sole»
#CrotoneJuveStabia – Consueta conferenza stampa pre gara di mister Zauli. Sabato allo stadio Ezio...
-
#CrotoneJuveStabia | Fischietto veneto per la partita di sabato sera
#CrotoneJuveStabia – Sarà diretta dal Sig. Roberto Lovison di Padova la gara dello Scida...
-
#CrotoneJuveStabia | Conosciamo meglio il prossimo avversario: La capolista dalla difesa bunker
#CrotoneJuveStabia – Se qualcuno, ad agosto, avesse detto che dopo sedici giornate la capolista...
-
Serie C | Già terminata l’avventura di mister Lerda sulla panchina del Potenza
Serie C – Termina male e subito l’avventura di mister Lerda sulla panchina del...
You must be logged in to post a comment Login