Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

#CrotoneTaranto – L’Editoriale: 100 anni! Buon compleanno Crotone

Michele Affidato- Banner News

L’Editoriale – Cento anni… un secolo… Cent’anni di Crotone… Un secolo in rossoblu… Ma che gusto lasciano in bocca queste parole?

Oggi la nostra squadra celebra un anniversario importante, che non molti possono vantare.

E noi dobbiamo essere consapevoli di quale traguardo sta tagliando questa maglia, con i suoi due colori, con quel rosso e quel blu.

E che storia ha scritto e vissuto questa maglia. Una storia fatta di sudore, di fame, di voglia di emergere, ma anche di terra battuta, di erbetta e ora anche di erba sintetica.

Una storia di provincia, in quella provincia dove sembra difficile crescere, ed invece si arriva a cent’anni.

Una storia che ha un duplice marchio indelebile.

Il primo è la maglia. Sono cambiate le strisce, sono cambiati i tessuti, sono cambiati anche le forme, ma quel rosso e blu sono incisi con il fuoco dentro un secolo di calcio, di sacrificio, di storia e soprattutto dentro il cuore di ogni crotonese.

E poi c’è un secondo marchio indelebile: la famiglia Vrenna che da trentatrè anni guida questa società.

Se pensiamo soltanto per un attimo al calcio moderno, forse possiamo capire meglio il valore di questo concetto.

Quante squadre in Italia hanno una proprietà così longeva?

I Vrenna per il Crotone sono come gli Agnelli per la Juventus. Una famiglia una squadra. Un terzo esatto di storia rossoblù coincide con la storia della famiglia Vrenna.

Un altro bel traguardo raggiunto.

Locri, Benevento, Lecce, San Siro, l’Olimpico, sono soltanto alcune tappe di questo splendido viaggio che dura da 100 anni.

E poi c’è anche chi questo viaggio lo vive e lo racconta da sempre, dando anche il suo piccolo contributo a questi cent’anni. E parlo del nostro giornale, de IlRossoblu, il giornale dei tifosi, che a settembre compierà il suo trentesimo anno di vita, anche qui, quasi un terzo della storia centenaria del Crotone, quasi tutta la storia della presidenza Vrenna.

E se questi cento anni sono belli da raccontare, pensate un po’ a come saranno magnifici i prossimi cento. E sì, chiariamoci, il secolo non è un traguardo che ti blocca, ti ferma e ti costringe a guardarti dietro, ma è un punto di partenza per una nuova storia, il secolo ci costringe a guardare avanti.

E allora cari amici e lettori, vi aspetto tutti, e questa volta dico tutti, oggi pomeriggio allo Scida, perchè cento candeline sono difficili da spegnere, se non soffiamo tutti quanti insieme, e gridando: Auguri Squali!

Antonio Gaetano



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C