Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

NEWS

#CrotoneNapoli | I precedenti: la sfida contro i partenopei è un “tabù” da sfatare

Michele Affidato- Banner News

Il turno della decima giornata torna a rimettere l’una contro l’altra il Crotone e il Napoli, due formazioni del Sud che nel corso degli anni si sono andate a scontrare in cadetteria e massima serie. Sono otto i precedenti tra le due formazioni, solamente in uno ad avere la meglio sono stati gli “squali”. Sempre vincenti in casa così come in trasferta i partenopei, con un solo pareggio a reti inviolate registrato in cadetteria.

Il primo confronto tra le due formazioni avviene nella seconda stagione di Serie B dei rossoblu. Il 9 novembre 2001 le due squadre si affrontano al “San Paolo” con la sfida che terminerà (0-0) a reti inviolate. Il match di ritorno si volge il 14 aprile 2002 in terra di Calabria, in questa occasione a vincere (1-2) è il Napoli. La sfida è decisa dalle marcature siglate da Andrea Deflorio (Kr) prima di quelle di Gianluca Luppi (Na) e Mattia Graffiedi (Na).

Dopo alcune stagioni le due squadre torneranno ad affrontarsi in Serie B nel torneo 2006-2007. La prima sfida, del girone di andata, si svolge in Campania  il 21 ottobre 2006 e vede i padroni di casa vincere (1-0) con rete siglata da Emanuele Calaiò (Na). Il girone di ritorno fa però registrare la prima vittoria del Crotone nella gara svolta all’Ezio Scida il 17 marzo 2007. Ad andare a segno Jaroslav Sedivec (Kr) e Federico Giampaolo (Kr) prima della sfortunata autorete di Marco Zamboni (Kr).

Nessun precedente verrà registrato nelle stagioni successive e per potere rivedere l’una contro l’altra le due compagini si dovrà aspettare l’approdo in Serie A dei rossoblu nel torneo 2016-2017. La prima gara in massima serie, primo match all’Ezio Scida del Crotone in Serie A, si disputa il 23 ottobre 2016. Una gara che vede il Napoli vincere (1-2) con i gol di Josè Maria Calleon (Na), Nikola Maksimovic (Na) e Aleandro Rosi (Kr). Nel girone di ritorno nuova vittoria per il Napoli (3-0), questa volta al San Paolo, gara svolta il 12 marzo 2017. L’incontro è deciso dalle marcature di Lorenzo Insigne (Na) – autore di una doppietta – e Dries Mertens.

La stagione successiva, il primo confronto si svolgerà all’Ezio Scida il 29 dicembre 2017. Un match che vede ancora il Napoli portare a casa i tre punti (0-1) con rete siglata da Marke Hamsik. Nel girone di ritorno al “San Paolo” la gara concluderà la stagione e gli squali perderanno nuovamente (2-1) gara e categoria retrocedendo in cadetteria. Il match svolto il 20 maggio 2018 sarà deciso dalle marcature di Arkadiusz Milik (Na) e Josè Maria Callejon (Na) con rete rossoblu siglata da Marco Tumminelloi (Kr).



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN NEWS

CLASSIFICA SERIE C