Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

Crotone | Cento anni di storia: un cammino lungo e ricco di successi

Michele Affidato- Banner News

Crotone | Cento anni di storia – Una cammino che affonda le sue radici nel primo quarto del 1900, per l’esattezza il 2 aprile 1923 ma che porta dentro una tradizione calcistica ancora più antica come documentato da altre fonti recenti. Sabato 2 aprile 2023 il calcio crotonese festeggerà i suoi 100 anni, tra gioie delusioni, ripartenze inaspettate e difficoltà economiche.

Poi, il cambio di passo e l’arrivo dell’attuale proprietà che ha portato la squadra dalla Prima Categoria, dai campetti impolverati, fino alla massima serie. Dal 1923 al 2023, il Crotone ha cambiato pelle, protagonisti dentro e fuori dal campo, calciatori e tecnici ma è sempre stato nel cuore del popolo crotonese nel bene e nel male. Indipendentemente dal nome, dai colori sociali, dai risultati sportivi e dalle categorie la città ha saputo amare e apprezzare, stando vicino nei momenti di difficoltà, gioire con fantastici risultati.

Il Crotone oggi è leggenda, lo dice la sua storia, sopratutto nell’ultimo quarto di secolo dove ha trascinato sulle sue spalle il peso del calcio calabrese.

Il Crotone o ormai parte integrante di imprese che hanno fatto il giro del mondo, ha regalato gioie a tifosi e appassionati, a giovani e meno giovani, donne, bambini, ha saputo creare il “Modello Crotone”, tanto invidiato da città vicine e lontane, ma anche apprezzato da piccole piazze che nel Crotone si sono specchiate trovando una causa comune.

La Serie A, conquistata nel 2015-2016 e la successiva salvezza nel 2016-2017 rappresentano la ciliegina sulla torta, il punto di massimo splendore ma non solo: dal Via del Mare di Lecce al Santa Colomba di Benevento, al Comunale di Locri, non solo le sfide di Serie A e Serie B ma anche quelle di terza serie hanno creato la leggenda attorno al Crotone.

Non solo, anche a livello internazionale gli squali hanno dato lustro al territorio con tanti calciatori regalati alla Nazionale italiana, ai top club di Serie A e di altri tornei di massima serie europei, senza dimenticare le sfide internazionali, tra le tante la prima contro il Sion a Crotone, passando per quella contro l’Atletico Madrid, vice Campione d’Europa in una notte cosentina.

Il Calcio nell’ultimo quarto di secolo ha parlato Crotonese. Auguri Crotone!

 



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

CLASSIFICA SERIE C

ALTRO IN CAMPIONATO