Crotone-Catania 2-0, Viali duro dopo due ko: “Così è inaccettabile, serve svolta”

Il tecnico etneo dopo le sconfitte: responsabilità condivise, squadra in calo e necessità di reagire subito in vista dei playoff imminenti

A cura di Redazione
14 aprile 2026 09:02
Crotone-Catania 2-0, Viali duro dopo due ko: “Così è inaccettabile, serve svolta” - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Due sconfitte consecutive, un campanello d’allarme che suona forte in casa Catania. La squadra guidata da William Viali, subentrato a Domenico Toscano, attraversa un momento delicato nonostante il secondo posto in classifica e una Casertana in grande forma alle spalle. Dopo cinque vittorie consecutive, gli etnei si sono fermati con un doppio ko – uno interno e uno esterno – che riapre interrogativi su tenuta mentale e ambizioni.

In conferenza stampa, l’analisi di William Viali è lucida e senza alibi: “Il discorso non è quanto sia mia la responsabilità o di un singolo, conta solo quanto sia legata al risultato per la nostra gente, per la maglia e per la storia del Catania”.

Il tecnico sottolinea con forza il senso della sua scelta: “Quattro settimane fa stavo a casa, ho riaccettato la Serie C solo per Catania, per cercare qualcosa di eccezionale. Non sono venuto qui per passare il tempo”.

Il momento è tutt’altro che semplice e Viali non nasconde la preoccupazione: “Questi due risultati non possono lasciarmi tranquillo e non devono lasciare tranquillo nessuno: staff, calciatori, dirigenza, società. Tutti devono sentirsi coinvolti”.

Sul calo della squadra, l’allenatore chiarisce: “È una squadra che da tre mesi è in flessione rispetto al lavoro straordinario fatto prima. Ma questo calo deve finire. Non mi interessa il passato, deve cambiare adesso”.

Guardando alla classifica, però, Viali sposta l’attenzione: “Non mi importa dei risultati degli altri, non mi interessa la classifica. Mi interessa la mia squadra, il momento e trovare la strada migliore per affrontare i playoff”.

Sul piano individuale e sulle responsabilità, il messaggio è netto: “A me non importa nulla del singolo. Tutti devono togliere l’io e metterlo a disposizione del Catania”.

Un segnale positivo arriva dal rientro di Francesco Forte, utilizzato nonostante una condizione non ancora ottimale: “Può contare moltissimo. Abbiamo forse forzato un po’, ma può essere un rientro importante per le prossime settimane”.

Analizzando la gara contro il Crotone, Viali prova a separare risultato e prestazione: “La squadra ha tenuto bene il campo, ha limitato un avversario che gioca a memoria da due anni. Ma c’è stato un blocco psicologico, soprattutto quando avevamo la palla”.

Il problema principale resta la qualità nelle scelte: “Abbiamo riconquistato tanti palloni ma abbiamo sbagliato tecnicamente. Serve più coraggio. Nel primo tempo siamo andati al cross più volte senza concretizzare nulla”.

Infine, l’ammissione più dura: “Non possiamo nemmeno elencare occasioni per colpa nostra. Dobbiamo prenderci le responsabilità, perché fare due risultati così a un mese dai playoff è inaccettabile”.

Segui ilRossoBlu