Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

Amarcord | Quattordici anni fa gli squali ospitavano la Juventus per la prima volta

Michele Affidato- Banner News

Crotone Calcio | Sì, sono passati quattordici anni da quando l’arbitro Andrea De Marco della sezione di Chiavari alle ore 21,00 fischiava il calcio d’inizio tra il Crotone di Elio Gustinetti e la Juventus di Didier Deschamps. Entrambe le formazioni giocavano nel campionato di Serie B. Gli squali l’anno precedente furono allenati da Gian Piero Gasperini, raggiungendo il nono posto in cadetteria, mentre i bianconeri furono retrocessi per illecito sportivo.

Poi il Crotone ha incontrato altre quattro volte la Juventus, ma nel campionato di Serie A, con in panchina Davide Nicola prima e Walter Zenga successivamente. Memorabile fu il goal del pareggio di Nwanko Simy al 65 minuto  del 18 aprile 2018 allo stadio Ezio Scida, segnando con una rovesciata che fece esplodere il tifo rossoblù con un boato indimenticabile.

Quella sera, invece, in Serie B del martedì del 19 settembre 2006 Gustinetti schierava il 4-3-3 contro il 4-4-2 della Juventus capitanata da Alessandro Del Piero. Ad indossare la fascia al braccio per i rossoblù, invece, Alfredo Cardinale. La partita fu aperta dagli ospiti, con il goal di Valeri Bozinov al 33simo, doppiando poi nel secondo tempo. Il secondo goal degli ospiti, invece, al 37simo messo in rete da Jean-Alain Boumsong.

C’erano 10.047 spettatori, la partita iniziò con una coreografia della Curva Sud Crotone che mostrava il mare, il sole, la Colonna di Capo Colonna, simbolo dell’antica storia di questa città, fondata da Miscello da Ripe alla fine del VIII secolo a.C. e poi benedetta dalla scuola di Pitagora, filosofo e matematico.  Il Crotone incontrerà nuovamente la Juventus, in casa, il 18 ottobre 2020.

Danilo Ruberto

 

CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Anti incendio – Laterale

Trony Laterale – Scad. 29/09/2022

Io bimbo – Laterale/Smartphone
Michele Affidato – Banner laterale
Poerio Centro Revisioni – Laterale
Catrol

ALTRO IN CAMPIONATO