Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

NEWS

Crotone Calcio | Lerda: “Torno con grandi motivazioni e con umiltà. Avrò una squadra importante”

Michele Affidato- Banner News

Crotone Calcio | Mister Franco Lerda è tornato dopo dodici anni sulla panchina rossoblù: i tempi sono cambiati, come è cambiato l’ambiente e il calcio stesso. Il tecnico piemontese guidò la stagione in Serie B dopo la vittoria del campionato: ora,  invece, si viene da un’amara retrocessione. I giorni in ritiro gli serviranno per parlare con ogni singolo giocatore: “Giocherò a quattro in difesa“, ha detto ridendo in conferenza stampa, “Ma ci vuole umiltà, la parola d’ordine“.

“Un gradito ritorno del tecnico – ha detto il presidente Gianni Vrennasono felice di questo ritorno, da oggi inizia l’avventura del Crotone Calcio in una categoria che da diversi anni non disputavamo, abbiamo la forza, voglia e volontà di fare bene. Si era perso l’entusiasmo che ora mi è tornato, ma  siamo più forti di prima, ripartiremo alla grande. Adesso abbiamo un filo diretto coi tifosi ricompattando l’ambiente con la speranza che tutta la città possa darci una mano perché vogliamo uno stadio pieno, vogliamo la gente allo Scida e avremo una campagna abbonamenti popolare e  la squadra ha bisogno del pubblico”.

Dopo la presentazione del presidente, ha preso la parola Lerda: “Vi ringrazio e vi saluto tutti, sono contento di rivedervi  in questa piazza che ho lasciato dodici anni fa. Ho sperato di tornare e ho avuto l’opportunità ora di ritornare, grazie soprattutto al mio direttore generale Raffaele Vrenna. Torno con grandissime motivazioni, con l’umiltà che secondo me non deve mai mancare in nessuna piazza. Qui a Crotone il mio esordio in Serie B, poi il mio percorso in dodici anni è stato altalenante”

Ora bisogna pensare solo a fare bene e dimenticare il passato:“Ci dobbiamo riabituare in fretta in Serie C e forse i bagni di umiltà nella vita sono importanti. Stiamo allestendo una squadra importante. Lavoreremo per cercare una mentalità importante per far sì che ogni partita sia decisiva. Vogliamo una squadra che rispecchi le tradizioni del Crotone città e Crotone società”.

Sulla rosa che partirà per il ritiro silano: “Abbiamo ottimi ragazzi da categoria superiore ma dobbiamo valutare su coloro i quali possono stare nel progetto, sono calciatori di categoria superiore. Ma lavorare soprattutto dal punto di vista caratteriale e mentale. Quest’anno credo che avremo 9 o 10 partite su campi sintetici o campi larghi o più lunghi. Questo è quello che può variare, ci sono squadre che non conosciamo. Dovremo subito capire che non ci sono più i voli ma i pullman, questo ci aiuterà a crescere. Dobbiamo creare il nostro habitat funzionale a quelli che siamo”.

Dopo aver allenato in C nel girone A, ora lo aspettano le piazza del Sud Italia: “Avremo piazze storiche importanti, sarà un campionato equilibrato e difficile e dobbiamo adattarci subito a quello che succede e questo farà la differenza. Dobbiamo creare un’aria positiva , fare un passo indietro per farne poi due in avanti. Abbiamo una sede, una storia, una società importante. Nel contesto generale nel Crotone in questi miei anni di assenza c’è stata un’impennata importante. Ora un passo indietro in C ma abbiamo le capacità di capire dove si può intervenire e tutti noi dobbiamo camminare sullo stesso verso”.

Sul mercato: “Il calciomercato finisce a settembre, partiamo in ritiro con alcune certezze, altre persone sono  da valutare, c’è da costruire la volontà. Vogliamo interpreti forti, con le giuste motivazioni. In questi dodici anni ho più volte sperato  di poter tornare a Crotone perché qui mi sono trovato bene e sono cresciuto dal punto di vista professionale, con persone con cui ho condiviso momenti belli. C’è la voglia di ripartire da dove ho lasciato”.

Danilo Ruberto



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

CLASSIFICA SERIE C

ALTRO IN NEWS