Seguici sui social
Crotoneok –  header skin

Le interviste

Crotone Calcio | De Miglio: «Le donne hanno grandi potenzialità»

Il calcio femminile sempre più vicino al mondo del sociale, ne abbiamo parlato con il tecnico rossoblu
Affidato – Banner News
Lievito Madre – Banner News

Un mondo in continua ascesa quello del calcio femminile, che nel corso degli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante tra le società di calcio, un tempo prettamente a trazione maschile, e l’interesse dei tifosi. Anche Crotone può contare sulla sua selezione “rosa”, una squadra guidata dall’allenatrice Domenica De Miglio, che insieme alle sue ragazze, nei giorni scorsi, è stata protagonista dell’evento dedicato alla solidarietà e contro la violenza sulle donne dal titolo “Dai un calcio al femminicidio – la vita è un dono prezioso”, organizzato dall’Associazione Culturale “Nikol Ferrari – La Vita in un Dono” e dall’Associazione “Libere Donne”con il sostegno diretto del Crotone Calcio. A parlarci del mondo del calcio femminile è proprio l’allenatrice rossoblu.

Il Calcio al femminile è diventato ormai una realtà. Come vivono le ragazze questo sport?

«Ancora oggi il calcio viene visto come uno sport prettamente maschile, questo concetto è particolarmente radicato nel nostro tessuto sociale – sottolinea il tecnico rossoblu -, in altre parti d’Europa e in particolare negli Stati Uniti il calcio femminile conta un numero di tesserate molto elevato, mentre nel nostro paese stenta ancora a decollare. Grazie al Crotone Calcio le ragazze hanno la possibilità di praticare questa disciplina. Ripeto spesso alle mie ragazze di dare sempre il massimo, sia perchè questo deve essere il giusto atteggiamento per svolgere al meglio le cose che fanno, sia per essere ripagati degli sforzi che la società compie investendo nel calcio femminile».

Nei giorni scorsi all’Ezio Scida si è celebrato un evento importante in favore della solideraietà e contro le violenze. Cosa le rimane di questa esperienza?

«E’ stata una bella giornata di sport e solidarietà che diventa un connubio perfetto in questi eventi. Lo sport, e in modo particolare il calcio ha una grande resposanbilità nei confronti dei giovani. Lo sport sano è fondato su valori come la solidarietà, la sana competizione e il merito. Il Crotone in questo senso ha sempre dato e continuerà a farlo anche in futuro supporto a queste associazioni che difendono valori importanti, al di la di questo bisogna rimarcare come stia sempre ad ognuno di noi fare la nostra piccola parte rispetto a queste importanti tematiche».

Esistono oggi margini di miglioramento nella formazione femminile rossoblu?

«Durante le sedute di allenamento l’obiettivo è sempre legato alla crescita della ragazze sia a livello tecnico tattico che comportamentale – ha concluso Domenica De Miglio -, c’è tanto lavoro da fare, le ragazze si impegnano mostrando grande determinazione, quindi i miglioramenti ci saranno e penso siano alla nostra portata».

CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Mc Donald’s – Laterale
Iprogec – IAP – Laterale
Astorino Pasta – Laterale

Mercatino dell’usato
Bar moka – Laterale
Simet News – Scad. 13/07/2019

SONDAGGIO

Crotone - Ascoli 3-0 | Vota il migliore in campo
VOTA
Io Bimbo
Blobb Gelateria 300×270
Poerio – Officina
Tim Paparo
Michele Affidato nuovo
Catrol

ALTRO IN Le interviste

ilrossoblu.it

GRATIS
VIEW