IN EVIDENZA
Così all’andata | #CerignolaCrotone 0-1: decide una rete di Awua

#CerignolaCrotone | Vittoria esterna importantissima per il Crotone che doveva rispondere alla solita vittoria del Catanzaro. Crotone in estrema emergenza senza Petriccione, Gomez, Bernardotto, Bove, Giron e Giannotti e con il turno infrasettimanale appena giocato che pesa sulle gambe di più di un giocatore.
Partita brutta, senza grandi emozioni. Nel primo tempo le squadre si sono equivalse anche se il Crotone è andato per due volte vicino al gol. Rossoblù sfortunati che al 45esimo perdono anche Kargbo. Secondo tempo non molto diverso dal primo ma con il Cerignola un po’ più vivace, ma nel momento migliore dei pugliesi Chiricò inventa e Awua trova il tiro dalla distanza. Reazione dei pugliesi che, però, si concretizza soltanto in un gran tiro dell’ex Zak al 93esimo sul quale Dini risponde alla grande.
La Cronaca
Mister Lerda rivoluziona la squadra e passa al 3-4-3. Papini fa il terzo di difesa insieme a Cuomo e Golemic. Sulle due fasce agiscono Tribuzzi, a destra, e Mogos a sinistra. A centrocampo Carraro fa da regia con Awua a coprirgli le spalle. In attacco Rojas schierato come falso nueve, con Chiricò e Kargbo sugli esterni.
Il Crotone impatta bene la partita prende subito il possesso del pallone e comincia a costruire trame di gioco. Cerignola che copre bene e prova la ripartenza.
Al 33esimo Crotone vicino al gol. Schema da centrocampo con Chiricò che batte per Papini che entra velocemente in area, il tiro di testa del difensore rossoblù si ferma sulla schiena di un difensore che salva involontariamente la propria porta.
Il Crotone acquista vivacità ed un minuto dopo è di nuovo pericoloso con Kargbo, pronto a battere di testa a colpo sicuro, che viene anticipato dalle manone di Saracco.
Al 38esimo, il Crotone parte in contropiede, Rojas per Kargbo con Saracco costretto ad uscire sulla trequarti, palla che termina a Mogos che dalla linea di centrocampo prova a trovare la porta lasciata sguarnita ma il tiro finisce ampiamente largo.
Al 42esimo Crotone ancora pericoloso. Chiricò inventa un cross di esterno per Kargbo che in tuffo colpisce di testa ma Saracco risponde d’istinto e salva la sua porta. Nell’azione Kargbo rimane a terra infortunato.
Il signor Saia assegna tre minuti di recupero.
Kargbo che zoppicava chiede il cambio e Lerda inserisce Calapai e sposta Tribuzzi in attacco.
La ripresa comincia con gli stessi ventidue che hanno finito il primo tempo.
Il copione non cambia, le squadre si fronteggiano a viso aperto ma senza mai creare pericoli ai due portieri.
Al 58’esimo Malcore entra in area con un bel controllo di petto e dopo un contatto con Papini va a terra, ma per l’arbitro non è rigore.
Il Cerignola acquista fiducia e comincia a premere ed il Crotone a soffrire sbagliando troppe ripartenze.
Al 64esimo Achik sfonda da sinistra, entra in area e fa partire un cross teso e rasoterra che attraversa tutta la porta con Mogos che libera e salva il Crotone.
Lerda comprende le difficoltà dei suoi e inserisce l’unica punta di ruolo a disposizione, Tumminello al posto di Tribuzzi.
Al 72esimo il Crotone passa in vantaggio grazie ad un tiro dalla distanza di Awua che prende il palo interno e poi si insacca in rete.
Mister Pazienza chiede una reazione alla sua squadra e inserisce anche l’ex Zak per dare più peso all’attacco.
Al 76esimo Crotone vicino al raddoppio, Chiricò inventa a destra e crossa per Rojas in ottima posizione ma la palla è un pelo troppo lunga e l’occasione sfuma.
All’86esimo Achik riceve in buona posizione e prova il piatto regalando di fatto la palla a Dini.
Il signor Saia assegna 4 minuti di recupero.
Nel primo minuto buon contropiede del Crotone con Chiricò che prova il tiro dalla distanza e la palla si perde di poco a lato.
Al 93esimo Zak prova il tiro dalla distanza ma Dini risponde alla grande e devia in angolo.
E la partita finisce qui con il Crotone che tiene il passo del Catanzaro.
Giatur
Il Tabellino
Cerignola 3-5-2:
Saracco, Ligi, Gonnelli, Russo ( D’Ausilio 75′), Coccia, Sainz-Maza (Zak 75′), Tascone (Botta 85′), Bianco (Langella 63′), Achik Malcore, Neglia (D’Andrea 63′).
A disp. Fares (GK), Trezza (GK), Olivera, Allegrini, Inguscio, D’Ausilio, Botta, D’Andrea, Zak, Farucci, Montaperto, Basile, Langella, Giofrè, Signorile.
All. Michele Pazienza
Crotone 3-4-3:
Dini, Papini, Golemic, Cuomo, Mogos, Awua, Carraro, Tribuzzi (Tumminello 66′), Chiricò, Rojas (Pannitteri 82′), Kargbo (Calapai 45+2).
A disp. Branduani (GK), Gattuso (GK), Crialese, Filosa, Calapai, Cantisani, Panico, Abbruzzese, Rossi, Pannitteri, Tumminello.
All. Franco Lerda
Ammoniti: Mogos (Cr) 59′; Tascone (Ce) 59′; Awua (Cr) 60′; Golemic (Cr) 61′; Rojas (Cr) 71′;
Marcatori: Awua (Cr) 72′;
Arbitro: Mario Saia di Palermo

You must be logged in to post a comment Login