#CaveseCrotone | Qui Cavese - L'attesa è finita, dopo tre anni la C torna al Lamberti
– Grande attesa per la gara di lunedì sera tra Cavese e Crotone che vedrà finalmente, dopo un’attesa parsa infinita, il ritorno di una sfida di Serie C al Simonetta Lamberti. Risale inv...
#CaveseCrotone – Grande attesa per la gara di lunedì sera tra Cavese e Crotone che vedrà finalmente, dopo un’attesa parsa infinita, il ritorno di una sfida di Serie C al Simonetta Lamberti. Risale invece al 2020-21 l’ultima partecipazione in Lega Pro degli aquilotti, che terminarono però la stagione all’ultimo posto, condannandosi così un calvario in Serie D durato ben tre anni.
L’anno scorso, dopo due stagioni in cui l’obiettivo era stato solo sfiorato, finalmente è arrivata la tanto agognata vittoria del campionato, dominando il girone G dall’inizio alla fine. Mattatore assoluto della rosa aquilotta è stato Matteo Di Piazza, autore di 14 reti stagionali che tuttavia non sono bastate per meritarsi una riconferma. Conferma arrivata invece per il condottiero della rinascita, Raffaele di Napoli: giunto al posto di Daniele Cinelli, l’ex tecnico di Giugliano e Paganese ha ridato entusiasmo alla piazza e alla squadra, raggiungendo la promozione con largo anticipo.
Il ritorno in Serie C per la Cavese è stato agrodolce: ad attendere i metelliani, infatti, c’era una delle favorite dell’intero girone, il Benevento di mister Auteri.
Il Vigorito si conferma ancora una volta una roccaforte per le streghe, che hanno rimontato lo svantaggio iniziale, vincendo la sfida per 2-1. Ottimi segnali, in ogni caso, dalla compagine aquilotta, passata in vantaggio grazie a un’autorete di Tosca, innescata da Rizzo, e capace di mettere sotto pressione i giallorossi per ben 60 minuti.
L’inesperienza e la poca lucidità sottoporta hanno condannato ad una immeritata sconfitta gli uomini di mister Di Napoli, che proveranno a rifarsi, tra le mura amiche, proprio contro il Crotone.
La formazione scesa in campo contro il Benevento è stata: Boffelli; Saio, Piana (78′ Vigliotti), Loreto; Rizzo (58′ Peretti), Konate (67′ Fornito), Pezzella, Vitale (78′ Diarrasouba), Tropea; Sorrentino, Fella (67′ Badje).
Non si aspettano particolari stravolgimenti per la seconda giornata, vista comunque la buona prestazione dell’esordio.
Il Mercato
Nella giornata di venerdì 30 agosto, è arrivato un doppio colpo in attacco: torna alla corte di mister Di Napoli Abou Diop, la scorsa stagione al Giugliano. Attaccante senegalese, esperto della categoria, potrà trovare a Cava una piazza in cui avere fiducia e trovare riscatto. La vera sorpresa, invece, è rappresentata da Juan Inacio Quattrocchi: talento offensivo della Juventus, arriva in prestito dai bianconeri, avrà modo di fare esperienza in Italia proprio con gli aquilotti. Si aspettano altri colpi, soprattutto a centrocampo (si concretizzerà il ritorno di Urso?), ma il tempo stringe e la chiusura del calciomercato è ormai imminente.
Manuel Senatore
Tuttocavese.it