Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

CAMPIONATO

Brescia – Crotone 2-0 | Il Crotone sbatte contro un cinico Brescia

Michele Affidato- Banner News

Si preannuncia una bella gara al Rigamonti di Brescia dove le rondinelle, prima in classifica, ospitano il Crotone che ha necessario e vitale bisogno di punti. Comincia oggi una settimana di quelle terribili, con tre gare in otto giorni.
Mister Stroppa sceglie di effettuare un corposo turnover: Vaisanen, Barberis, Zanellato, Machach e Simy si accomodano in panchina. Crotone, quindi, ridisegnato, con un 4-4-2 e centrocampo schierato a rombo. Marchizza torna titolare dopo un mese di panchina e si schiera a terzino sinistro, la linea difensiva viene completata da Sampirisi sulla destra e la coppia centrale formata da Spolli e Golemic.
Esordio in rossoblu per Gomelt, posto come mezzala sinistra, cabina di regia affidata a Benali con Molina a fare gioco accanto a lui; Rohden schierato come trequartista ha tutto il fronte d’attacco per svariare. Coppia d’attacco inedita con Pettinari affiancato a Mraz, esordio dal primo minuto per la punta slovacca.
Mister Corini risponde, invece, con una formazione costretta viste le tante assenze per infortunio, senza però stravolgere il suo modulo. Il Brescia si presenta non solo come capolista, ma anche con il miglior attacco della cadetteria e con il capocannoniere del campionato Donnarumma (21 gol in 19 partite), ma ciò che più impressione è la serie positiva casalinga: nella ultime nove partite al Rigamonti, infatti, le rondinelle hanno vinto per otto volte, con un solo pareggio (4-4 con lo Spezia).
Il Brescia parte fortissimo e prova a chiudere il Crotone nella propria trequarti, mettendo subito in chiaro chi è il più forte. Dopo i primi nove minuti, il Crotone prende le misure all’avversario e comincia ad affacciarsi timidamente nella metà campo bresciana.
La partita è molto combattuta ma senza brividi o tiri in porta. Al 18esimo Ros ammonisce Cistana per un brutto fallo si Rohden.
Il Brescia preme ma il Crotone si difende con ordine e senza mai soffrire più del dovuto, anche perché la squadra di Corini sembra avvertire molto l’assenza del suo bomber.
Al 37esimo secondo cartellino giallo per il Brescia, questa volta è Romagnoli a finire sul taccuino dell’arbitro. Brescia che si trova a questo punto della partita con la coppia centrale di difesa ammonita.
Passa un minuto e Semprini, altro difensore, si guadagna un cartellino giallo per fallo antisportivo su Rohden. Il centrocampista rossoblu ha prodotto poche emozioni ma i cartellini gialli sono arrivati tutti per fallo su di lui. Nel minuto successivo Sabelli, quarto difensore bresciano, si becca anche lui un cartellino giallo per proteste.
Per assistere ad un tiro dobbiamo aspettare il 45esimo quando Morosini tenta la girata ma la palla non centra la porta.
Termina così il primo tempo con il Brescia che ha provato a fare gioco ma il Crotone si è difeso con ordine senza mai andare in sofferenza.
Il secondo tempo comincia senza novità nelle due formazioni.
Al 48esimo Morosini, l’uomo più pericoloso del Brescia, prova il diagonale ma Cordaz ha gioco facile e blocca in due tempi. Il Brescia ha cominciato bene questo secondo tempo, così come ha fatto all’inizio della partita.
Al 51esimo Crotone vicino al gol con Mraz che di testa manda di poco a lato, sfruttando un bel cross di Gomlet.
La partita si vivacizza e al 52esimo Morosini con un bel diagonale a giro colpisce il palo.
La partita è molto combattuta, e anche se non ci sono tiri in porta, per nulla noiosa. Entrambe le squadre giocano con il coltello tra i denti e su tutte le palle.
Al 60esimo, Morosini viene trovato solo in aria da Bisoli, l’attaccante bresciano gira bene in porta ma Cordaz si supera e devia la palla.
Al 62esimo sconto al limite dell’aria tra Marchizza e Morosini, Ros fischia la punizione dal limite per il Brescia e ammonisce il difensore rossoblu.
La partita diventa frenetica e confusa con il Brescia che comunque riesce a chiudere il Crotone nella propria trequarti.
Al 65esimo, mister Stroppa fa la sua prima mossa inserendo barberis al posto di Gomelt. Un esordio quello del centrocampista croato senza infamia e senza lode. Passano due minuti e Stroppa fa il suo secondo cambio con Machach che prende il posto di Mraz.
Mister Corini risponde inserendo in campo il capocannoniere Donnarumma al posto di Tremolada.
Al 71esimo il Crotone si riaffaccia nell’aria avversaria con Barberis che gira al volo un cross lungo di Marchizza ma il tiro termina fuori di poco.
Al 75esimo è Benali che termina sul taccuino di Ros per un fallo troppo veemente.
All’80esimo la svolta della gara, Machach viene fischiato un fallo sulla trequarti del Crotone, l’attaccante rossoblu dice qualcosa di troppo e Ros lo espelle. Crotone con un uomo in meno e il Brescia passa in vantaggio. Punizione di Tonali, Cordaz sbaglia l’intervento e Molina tocca la palla mettendola nella sua rete.
Stroppa gioca la sua ultima carta inserendo Milic al posto di Marchizza.
Risponde Corini all’83esimo con Dall’Oglio al posto di Morosini.
Il Crotone si butta avanti ma con un uomo in meno fa fatica a crepare occasioni pericolose. I rossoblu sono generosi ma oggettivamente per nulla fortunati.
Ros assegna cinque minuti di recupero. E nel primo Corini inserisce Gastaldello al posto di Ndoj per dare più peso alla difesa.
All’ultimo minuto, Donnarumma sfrutta il classico contropiede e insacca con un bel diagonale dal centro dell’aria che batte Cordaz.
Crotone battuto e questa volta senza alibi. Partita giocata bene dai rossoblu che hanno contenuto la capolista senza troppi brividi, ma che sono stati sfortunati, come sempre in questo campionato. Brescia cinico e Machach colpevole di troppo nervosismo.
Ora però bisogna subito concentrarsi perché martedì allo Scida arriva il Palermo.
Giatur

Tabellino
Brescia (4-3-1-2): Alfonso – Sabelli – Cistana – Romagnoli – Semprini – Bisoli – Tonalli – Ndoj – Spalek – Tremolada (Donnarumma 68’) – Morosini (Dall’Oglio 83’)
All. Eugenio Corini
Crotone (4-4-2): Cordaz – Sampirisi – Golemic – Spolli – Marchizza (Milic 81’) – Molina – Gomelt (Barberis 65’) – Benali – Rohden – Pettinari – Mraz (Machach 66’)
All. Giovanni Stroppa
Arbitro: Riccardo Ros
Ammoniti: Cistana (B) 18’; Romagnoli (B) 34’; Semprini (B) 37’; Sabelli 38’ (B); Marchizza (C) 62’; Benali (C) 75’
Espulsi: Machach (C) 80’
Marcatori: Molina aut. 80’ – Donnarumma 95’



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE C