Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

#RicordinRossoBlu

Amarcord | Benevento – Crotone 0-1: Calil trascina gli “squali” in Serie B

Michele Affidato- Banner News

21 giugno 2009, stadio “Santa Colomba”, Benevento e Crotone si affrontano per la promozione in Serie B nella finale Play-Off di ritorno dopo il pari (1-1) scaturito all’Ezio Scida grazie alla rete iniziale di Calil e al pareggio in extremis di Clemente.

Grandissimo entusiasmo sugli spalti del “Santa Colomba” di Benevento. Ancora una volta il salto di categoria passa dal match tra le due formazioni con i “Sanniti” sempre sconfitti. Una coreografia campeggia nel settore di Curva Sud casalingo, un Gladiatore con una gigantesca lettera “B”. Al 5′ sortita della squadra di Moriero: cross di Basso deviato in angolo. All’8′ ammonito Cinelli che ha tentato di fermare una ripartenza del Crotone. All’11’  Calil arriva al limite  e calcia, palla deviata che sfiora il palo alla sinistra di Gori. Al 19′ ancora Crotone in attacco: tiro da lontano di Morleo, palla alta. Benevento più contratto rispetto ai pitagorici.

Al 20′ bel cross dalla sinistra di Ciarcià, Farelli anticipa Bueno in uscita e blocca la sfera. Un minuto dopo, al 21′ prima grossa occasione del match: Castaldo sguscia sulla destra e pennella un tiro cross che scavalca Farelli e tocca il palo alla destra del portiere del Crotone.  Al 32′ arriva il vantaggio degli “squali”: cross dalla sinistra di Galardo, irrompe in area piccola Calil che insacca di testa. Al 43′ ammonito Landaida per fallo su Russo.

Nella ripresa al 49′ cartellino giallo per il difensore Galeoto del Crotone per un fallo a centrocampo.  Al 53′ Carcuro stende Statella, imprendibile in una ripartenza: ancora un’ammonizione. Al 55′ Benevento in avanti con impeto: mischia in area del Crotone, colpo di testa di Cinelli da ottima posizione, bravo Farelli a respingere. Al 59′ Castaldo serve Bueno al centro dell’area, l’attaccante si aggiusta la sfera e calcia, palla che esce a fil di palo. Al 63′ parte l’assedio giallorosso, : cross di Ciarcià, Castaldo di testa. ma la palla è alta. Al 64′  un’occasione per il Benevento: punizione di Cejas, palla verso il secondo palo dove arriva Cattaneo per la deviazione in scivolata, Farelli smanaccia in angolo. Al 73′ attacca a testa bassa il Benevento ma non riesce a scardinare il bunker del Crotone. Cross di Ciarcià, palla al limite per Statella che calcia debolmente, blocca Farelli.

Si intensifica il pressing del Benevento e all’83’ la palla buona va sui piedi di Castaldo in area, la girata finisce a lato. Dopo 5 minuti di recupero e una strepitosa parata di Farelli su un tiro di Ciarcià l’arbitro ha fischiato la fine della partita. Il Crotone vince a Benevento ed è in serie B.

Benevento (4-4-2): Gori; Ferraro, Landaida, Ignoffo, Cattaneo (Colombini al 87′); Statella, Cinelli, (Carcione al 65′) Cejas, Ciarcià; Castaldo, Bueno (Evacuo al 60′). A disposizione (Mondini, Aquilanti, Imbriani, Agyiriba) Allenatore Antonio Soda
Crotone (4-2-3-1): Farelli; Galeoto, Diniz, Pedotti, Morleo; Carcuro, Galardo; Aurelio (Scognamiglio al 57′), Calill (Figliomeni al 89′), Basso; Russo. A disposizione (Senatore, Orosz, Paponetti, Quondamatteo, Triarico) Allenatore Francesco Moriero

Arbitro: Emiliano Gallione di Alessandria
Assistenti: Daniele Iori di Reggio Emilia e Alfonso Marrazzo di Tivoli
Quarto Uomo: Marco Bolano di Livorno
Rete: 31′ Calill
Ammoniti: Cinelli, Landaida, Evacuo (B); Galeoto, Carcuro, Morleo (C)
Angoli: 9-4
Recupero: 3′ p.t.; 5’s.t.
Spettatori: 15mila circa; paganti 6.753 per un incasso di 94.782 euro



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN #RicordinRossoBlu

CLASSIFICA SERIE C