Seguici sui social
Crotoneok –  header skin

NOTIZIE DAL CAMPIONATO

A Tutta B | Si chiude una stagione di passione e sorprese

Brescia e Lecce ritornano in Serie A mentre a retrocedere sono Foggia, Padova e Carpi. Palermo retrocesso d’ufficio
Simet News – Scad. 13/07/2019
Lievito Madre – Banner News

Concluso con il botto il Campionato di Serie BKT 2018-2019, un torneo carico di colpi di scena e risultati a sorpresa. A vincere, ritornando in Serie A due formazioni inattese come Brescia e Lecce. La formazione delle “rondinelle” con la forza della continuità di risultati con Eugenio Corini in panchina hanno staccato il biglietto per il primo posto, i giallorossi “neopromossi” hanno raggiunto questo grande traguardo sotto la guida di Fabio Liverani. Lotta Play-Off accesissima fino all’ultima giornata: a cascata nella fase di spareggio si sono qualificate Benevento, Pescara, Verona, Spezia, Cittadella e Perugia, reinserita a seguito della retrocessione d’uffico all’ultimo posto del Palermo.

A metà classifica, in zone apparentemente tranquille sono giunte invece Cremonese, Cosenza, Crotone – che fino all’ultima giornata si è giocato la salvezza diretta – l’Ascoli e il Livorno. Per quanto riguarda invece la lotta Play-Out a qualificarsi per lo spareggio, che ad oggi in attesa di eventuali ricorsi risulta essere stato annullato dalla Lega B con comunicato N.75 del 13 maggio 2019 sono state il Venezia e la Salernitana, due formazioni che hanno vissuto in finale di stagione da dimenticare con una serie di sconfitte interminabili. Retrocesse in Serie C a sorpresa il Foggia – che ha pagato la rocambolesca sconfitta di Verona e la contestuale vittoria del Venezia, il Padova e il Carpi, con queste ultime due compagini che hanno comunque onorato al meglio il campionato. Ad approdare in cadetteria nuove squadre con grande voglia di imporsi in un torneo cadetto avvicente e competitivo: Pordedone, Juve Stabia e Virtus Entella, in attesa di conoscere le altre due partecipanti al prossimo campionato cadetto.

Un torneo “anomalo” vista la presenza di un numero dispari di formazioni partecipanti, avvenimento che ha portato ad un continuo slittamento del sorteggio del calendario in estate a causa dei molteplici ricorsi effettuati dai club e che ha visto, in modo inusuale la presenza di un club riposare per ogni turno di campionato, con il Livorno prima squadra ad essere soggetta al riposo del torneo che ha iniziato il suo campionato addirittura in prossimità del mese di settembre ed altre, come il Cosenza, che hanno chiuso anzitempo la stagione osservando il turno di riposo proprio in occasione delle gare della 38esima giornata.

Le novità che potrebbero caratterizzare la prossima stagione di Serie BKT 2019-2020 risultano essenzialmente due: la prima il ritorno del torneo a venti squadre, con cinque promozioni e sole quattro retrocessioni dal campionato appena concluso ma sopratutto l’approdo della tecnologia VAR, elemento che la stessa Lega B ha deciso in accordo con tutte le componenti arbitrali e federali di attuare già a partire da questa fase di spareggi post-season. Un elemento che andrà senza dubbio a ridurre gli errori arbitrali, creando un clima meno infuocato in alcune sfide di alto profilo del campionato. Anche nel prossimo anno le gare saranno trasmesse dalla piattaforma di stato e dal canale sportivo Dazn Calcio. Un campionato appassionante e ricco di colpi di scena si è appena concluso, un altro altrettanto importante e con grandi aspettative inizierà a delinearsi a partire dalle prossime settimane.

CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Iprogec – IAP – Laterale
Astorino Pasta – Laterale

Mercatino dell’usato
Simet Laterale – Scad. 13/07/2019
GPM Greco – Laterale

SONDAGGIO

Crotone - Ascoli 3-0 | Vota il migliore in campo
VOTA
Pam Crotone – Laterale
Blobb Gelateria 300×270
Io Bimbo
Planet Win Crotone
Tim Paparo
Poerio – Officina
Michele Affidato nuovo
Bar moka – Laterale
Catrol

ALTRO IN NOTIZIE DAL CAMPIONATO

ilrossoblu.it

GRATIS
VIEW