Seguici sui social
Ciaocrotone –  header skin

NEWS

Non solo Bernardeschi, diversi gli ex di turno

Michele Affidato- Banner News

Una gara storicamente poco felice per i colori rossoblu, il Crotone è chiamato per la quinta volta nella sua storia ad affrontare la “Vecchia Signora”, formazione che tra le sue fila potrà contare sulla freschezza dell’ex attaccante pitagorico, Federico Bernardeschi, ceduto in estate dalla Fiorentina alla formazione bianconera. Con il Crotone 38 le presenze nella stagione 2013-2014, esperienza arricchita da 12 reti e dalla conquista in cadetteria, sotto la guida del tecnico crotonese Massimo Drago, dei primi play-off validi per la promozione in Serie A.

Una gara dall’esito sulla carta scontato, un legame comunque lungo e fruttuoso quello che lega le due società. Basti pensare che tra le fila rossoblu sono passati calciatori che hanno poi ottenuto un discreto successo nella loro carriera come Giuseppe Sculli, arrivato in Calabria proprio dai bianconeri nella prima stagione cadetta 2000-2001 e rimasto in rossoblu per due campionati nei quali ha collezionato 58 presenze e 8 reti oltre al difensore Salvatore Aronica, giunto nel torneo 1998-1999 e rimasto al Crotone per quattro stagioni con 107 presenze e 1 rete, ma anche il difensore Angelo Ogbonna, che con il tecnico Paolo Indiani riuscì da giovanissimo a sorprendere tutti collezionando nella stagione di Serie C1, 2007-2008 22 presenze. Tra gli altri elementi c’è poi da ricordare il portiere Antonio Mirante, che nella stagione di Serie B 2004-2005 difese i pali della porta crotonese, collezionando 41 presenze.

Nella medesima stagione è giunto anche un altro ex bianconero, Domenico Maietta, rimasto in maglia crotonese per quattro stagioni a cavallo del 2004-2005 fino al 2008-2009. una parentesi che ha permesso di portare a casa 85 presenze. Nel mercato invernale di Gennaio della stagione 2003-2004, un’altro volto noto arrivò via Juventus, il difensore centrale Daniele Gastaldello che indossò la maglia del Crotone fino al termine della stagione successiva per un totale di 46 presenze e 2 reti.

Un calciatore, della stessa generazione che ha lasciato bei ricordi in Calabria è anche l’attaccante Tomas Andres Guzman che nella stessa annata arrivò in Calabria, dove rimase per due campionati collezionando 57 presenze e siglando dodici reti, una sorte analoga ad un’alto ex bianconero, Matteo Paro, arrivato così come Daniele Gastaldello nel mercato invernale dell’annata 2003-2004, rimanendo in rossoblu fino al torneo successivo, per poi fare ritorno prima alla Juventus e sul finire di carriera ancora in Calabria, conquistando la promozione in Serie A con il Crotone. Per il centrocampista le due esperienze hanno fruttato 67 presenze e 5 reti.

Hanno vestito inoltre la maglia di entrambe le squadre: Giovanni Bertolucci, Alex Pederzoli, Lorenzo Del Prete, Ayoub Daud, Pol Garcia Tena, Ronnie Sean O’Brien, Marco Pecorari, Raffaele Ametrano, Stefano Padovan, Francesco Scardina, Raffaele Palladino e Filippo Boniperti, oltre ai tecnici Antonio Cabrini, Gian Piero Gasperini, Antonello Cuccureddu.

www.ilrossoblu.it



CLICCA PER COMMENTARE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

ALTRO IN NEWS

CLASSIFICA SERIE C